L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è estremamente godibile e parla di un tema assolutamente interessante: il tempo che fa. leggerlo è un po' riappropriarci di una dimensione naturale che spesso ci sfugge e senza la quale rischiamo di non vedere le enormi trasformazioni climatiche che stiamo vivendo. un pregio: ogni pagina è un " pozzo" di curiosità. un difetto: forse l'autore, innamorato delle sue passioni, si dilunga un po' troppo nelle citazioni letterarie. da leggere.
Un volume sorprendente. Uno pensa che sia il solito libro pubblicato ad un autore baciato dalla tv e invece scopre un prodotto di alto livello, sia dal punto di vista scientifico sia divulgativo. Una lettura scorrevole, coinvolgente, che, però dà la possibilità di imparare e riflettere. Decisamente un libro da regalare. Si spende poco e si fa un'ottima figura.
Un libro di grande interesse, che sa unire chiarezza, piacevolezza stilistica, comunicatività al rigore scientifico e metodologico. Inoltre, traspare da ogni pagina un immenso amore per la scienza, ma una scienza capace di nutrirsi anche di letteratura, poesia, filosofia. Insomma, un libro completo, che consiglio a tutti, in particolare agli insegnanti che hanno qualche problema nel motivare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Né un manuale, né un trattato scientifico, né un romanzo, questo nuovo libro di Luca Mercalli, il meteorologo del programma televisivo Che tempo che fa, è piuttosto, a detta del suo stesso autore, «un racconto con nozioni pratiche, che ha per soggetto noi, nubi, venti, piogge e la scienza che li studia.»
Lo strettissimo legame tra gli uomini e il tempo atmosferico è cosa risaputa: quante volte il nostro umore è "nero" come una piovosa e fredda giornata invernale? "Ha un carattere solare", si dice di una persona che sprizza ottimismo e simpatia, mentre da tempo immemorabile si intravedono "nubi nere all'orizzonte" quando le cose minacciano di mettersi male. A proposito della psicologia e dei sentimenti degli uomini sono stati versati e si potranno ancora versare fiumi di inchiostro. Questo libro si concentra sull'altro elemento del sorprendente binomio che influenza la nostra vita: il tempo atmosferico, di cui le nuvole sono una delle espressioni più affascinanti con la loro leggerezza, mutevolezza e rapidità di movimento. Simbolo di libertà, messaggere dell'invisibile, simboli del viaggio spirituale e della natura divina, le nuvole sono le espressioni eteree di fenomeni prettamente fisici e chimici, che oggi, dopo anni di tentativi e di studi di generazioni di scienziati, possono essere previsti con apprezzabile precisione. Ma che cos'è la meteorologia?
Nelle 300 pagine di questo agevole saggio, Luca Mercalli racconta la storia e svela i segreti della scienza che ci permette di sapere che tempo farà domani. Lo fa con competenza, chiarezza divulgativa e uno stile di scrittura piacevole e a tratti venato di una sottile ironia (nelle pagine compaiono oltre al testo anche divertenti vignette comiche), ricorrendo spesso a citazioni musicali e letterarie e a curiosi aneddoti. Fornisce inoltre pratici consigli che permettono anche ai non addetti ai lavori di fare semplici previsioni fai-da-te, evitando i troppi luoghi comuni e pregiudizi che persistono ancora in questo campo. Tuttavia l'intento del libro non è affatto dottrinale e non si limita all'aspetto tecnico dell'argomento. è una piacevole conversazione sul tempo e insieme un invito ad alzare gli occhi al cielo e a sorprenderci ancora guardando ciò che la natura ci regala. La morale della sua "filosofia delle nuvole" è questa: «far vedere che la scienza e la conoscenza del mondo che ci circonda sono in grado di motivare e riempire una vita, sono una guida, una compagnia, un obiettivo e un nutrimento spirituale».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore