L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono deluso: dalla Rosa Matteucci di Lourdes mi aspettavo ben più di un collage di note di viaggio, scoordinate, ripetitive, senza capo nè coda. Non entro nel merito del soggetto, che di certo non piacerà ai puristi dell'India mistica e fiabesca, ma il fatto che questa parvenza di libro sia stata (immagino) rifiutata da Adelphi la dice lunga sulla sua qualità. Nonostante questo inciampo, Rosa grazie di scrivere!
Uno spassoso e picaresco viaggio nelle parti più squallide e sfigate dell'India, viste con un occhio spudoratamente e allegramente occidentale, non multiculturale. Il masochismo della scrittrice, vero o fittizio che sia, rende ogni singola esperienza del continente - da Tiruvannamalai ai temibili zingari del Maharashtra, dalle processioni salmodianti agli odori bestiali - una specie di calvario, ma pieno di umorismo e di senso dell'avventura. Non fatevi ingannare dai voti minimi attribuiti da chi forse si aspettava il solito elogio filosofeggiante dell'India esotica dai mille volti, un po' baedeker e un po' manualino del politicamente corretto. La Matteucci o la si ama o non la si ama, e per chi come me non riesce a leggerla senza sorridere o commuoversi questo libro - sicuramente leggero e senza pretese di romanzo - ricade felicemente, allegramente nella prima delle reazioni. Indimenticabili le scimmiette che le rubano la matita per gli occhi.
Io l'india l'ho visitata due volte ed è una nazione che sento dentro di me come poche altre, e credetemi, non è un discorso legato solo al misticismo, ma alla vera esigenza umana, quella che fatica e lotta, che sorride e si adagia con ritmi ormai a noi sconosciuti. L'autrice, divertentissima nei racconti, fa di questo libro una parentesi diversa, soggettiva a tratti quasi incredibile, ma vi posso giurare che alcuni episodi, vedi scimmiette e processione sono successi realmente e devo dire che sono grazie a Rosa che ora li rigido sorridendo...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore