L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei migliori libri sulle vicende di Gesù di Nazareth, scritto in maniera semplice ma al contempo profonda e completa dal papa emerito Benedetto XVI. consigliato
Gesù e i Vangeli secondo Ratzinger. Rispettabile tanto quanto le altre interpretazioni della figura di Cristo. A tratti ripetitivo. Niente di particolare.
Premetto che questo testo si è rivelato diverso da quello che mi aspettavo: credevo che avrei letto una biografia su Gesù, totalmente incentrata sulla sua persona, invece questo è un testo che analizza e spiega alcuni fondamentali snodi del Vangelo (come il battesimo sul fiume Giordano, il discorso della montagna, l'interpretazione delle Parabole), partendo da una prospettiva ampia, che non si ferma su Gesù come individuo, ma che tende soprattutto ad approfondire il suo messaggio. Ebbene, alcune parti mi sono risultate difficili e le ho lette con fatica, credo che quando avrò tempo le riprenderò, cercando di capirle meglio; altre, invece, mi hanno colpito con immediatezza e hanno portato alla mia attenzione degli aspetti del messaggio evangelico che finora non avevo colto. Per concludere: un testo sicuramente interessante, comunque impegnativo, che non è una biografia su Gesù nel senso comune del termine. Ora dovrò leggere la seconda parte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel suo primo libro da quando è stato eletto papa, Joseph Ratzinger conferma le sue grandi capacità di scrittore e comunicatore in grado di trasmettere a tutti i contenuti essenziali della fede cristiana. In questo Gesù di Nazaret, uscito in occasione del suo ottantesimo compleanno, Benedetto XVI dichiara di utilizzare un doppio orientamento metodologico per ricostruire la figura di Gesù: quello storico-critico, "irrinunciabile" per la fede biblica, e l'"esegesi canonica", che è la lettura dei singoli testi della Bibbia nel quadro della sua interezza. Questa esegesi, scrive il papa, "non è in contraddizione con il metodo storico-critico, ma lo sviluppa in maniera organica e lo fa divenire vera e propria teologia". E' il libro di un teologo raffinato che non vuole essere un atto magisteriale, ma esprimere la ricerca personale del "volto del Signore" da parte di Ratzinger che, nell'introduzione, invita ogni lettore a contraddirlo.
La narrazione della vita di Gesù inizia dal battesimo nel Giordano, prosegue con la descrizione delle tentazioni di Cristo, poi con la predicazione del Vangelo, fino ad arrivare a una grande rappresentazione del discorso della Montagna. è in quel passaggio, scrive il Papa, che si manifesta la potenza di Dio nella sua vicinanza al popolo. "Dio parla da uomo agli uomini", scende fin nel profondo delle loro sofferenze e si esprime con un linguaggio duro: "anche la nuova bontà del Signore – scrive Ratzinger, criticando i cristiani che vogliono sfuggire alla croce – non è acqua zuccherata".
Intense sono anche le illustrazioni delle parabole, "senza dubbio il cuore della predicazione di Gesù", in particolare la parabola del buon Samaritano, e delle invocazioni contenute nel Padre Nostro. Emerge una visione della fede esigente e rigorosa, nella quale l'io deve sapersi fare prossimo all'altro, che viene predicata da Ratzinger nel mondo di oggi contro l'ideologia del benessere e l'individualismo che si detta la morale da sé. Quello di Ratzinger è un Gesù "né ribelle né liberale", né leader politico né maestro di morale, ma colui che porta tra gli uomini il volto e la legge di Dio. "La legge di Cristo – scrive - è la libertà". Ma non per vivere a modo proprio, bensì "libertà per il bene, libertà che si lascia guidare dallo Spirito Santo".
Il volume si chiude con le grandi immagini tratte dal Vangelo di Giovanni e con due momenti importanti nel cammino di Gesù: la confessione di Pietro e la Trasfigurazione. Un secondo volume di questo libro dovrebbe arrivare fino alla Passione e riflettere sul mistero pasquale, sui racconti di morte e risurrezione. Ratzinger ha voluto che questo primo libro uscisse con una sorta di urgenza anche come risposta al dissolvimento della fede, per sostenere con forza che ci si può fidare dei Vangeli e che la ricerca storica non è in contrasto con la Verità della fede.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore