L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere questo romanzo - è un saggio, sì, ma ha la potenza di un grande romanzo - di Bauman mi è costato dolore autentico, come quando, da piccolo, cresci di botto e senti nella notte le tue ossa allungarsi. Quando ad ingrandirsi è il tuo sguardo che aumenta la consapevolezza delle cose non fa meno male, ma è il tipo di male - l'unico - ch'è insieme il più grande bene che ti possa capitare.
Lontano dagli occhi: vale per ogni sentimento, quello di umanità per primo. Bauman scrive un romanzo sulla più potente delle tematiche: il tradimento del proprio gruppo per schierarsi con tutti gli altri, con la maggioranza numerica degli individui: vittime ora e potenziali prossimi carnefici sempre. Bauman rivolge gli occhi a chi solitamente preferisce voltare la schiena a tutto, staccandosi dall'omertà della sua gente - i sociologi - per indagare le meccaniche del male radicale, così riassumibili: fino a quando le persone si contenteranno di sentirsi delle piccole rotelline senza nessuna responsabilità verso il prodotto finale del sistema, tutti finiranno schiacciati nell'ingranaggio: le vittime da subito, i carnefici un po' più lentamente. Il male non scampa niente: impara a dividere per imperare lui uccidendo progressivamente tutti, non ultimi i suoi primi sostenitori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore