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Non avrai altro Dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza - Jan Assmann - copertina
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Non avrai altro Dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza
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Non avrai altro Dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza - Jan Assmann - copertina

Descrizione


La storia recente del mondo è caratterizzata da una dimensione di violenza tanto più inaudita e imprevedibile in quanto commessa nel nome di dio e delle scritture. In questa temperie, Jan Assmann si chiede se esista una violenza intrinseca del discorso religioso monoteista. Sulla scorta di una rilettura di alcuni brani dell'Antico Testamento, l'autore può ritrovare la radice storica di tale violenza soprattutto nel carattere esclusivo dell'unico dio e nell'immagine consolidata di una divinità irata e punitiva. E tuttavia Assmann contesta che la violenza sia una conseguenza necessariamente inscritta nell'istanza monoteistica e conclude che essa nasce, piuttosto, dall'uso che della religione è stato fatto in senso politico e fondamentalista.
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Dettagli

2007
11 ottobre 2007
147 p., Brossura
9788815120335

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Liliana
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il linguaggio della violenza

E' veramente molto interessante questo libro. L'autore, che già in altri libri aveva parlato del monoteismo e della violenza. a questo punto fa nuove riflessioni. Le religini dovrebbero parlare tra di loro, ma quando si giunge invece a parlare di vero o falso come nei monoteismi, questo non è più possibile o è molto difficile. Purtroppo già nell'ebraismo abbiamo avuto questo salto di qualità quando Dio ha assunto il compito che in geneere spettava ai re: il compito di legiferare, il compito di giudicare e naturalmente quello di governare il suo popolo eletto. L'autore ritiene che la Bibbia non sia un libro storico in quanto certi eccidi descritti sono esagerati rispetto a quanto archeologicamente è testimoniato. Ciò però non toglie che culturalmente il popolo sia stato portato a crederlo. Possiamo aggiungere anche che la religione è cultura naturalmente, e che nel monoteismo, la politica ha fatto la sua parte nella cultura come nella religione creanddo persone intransigenti. Alla luce dei fatti degli ultimi mesi ci si può accorgere che J. Assman ha ragione quando nell'introduzione dice: "Sono finiti i tempi in cui si poteva ineterpretare la religione come oppio dei popoli. Oggi la religione si presenta piuttosto come dinamite. Tanto in Oriente come in Occidente i partiti integralisti recuperano la religione per creare nemici immaginari e mobilitare le masse". Per ilmodo di far riflettere io lo consiglierei a tante persone.

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Poi dicono che uno...
Recensioni: 5/5
E le religioni scomparirebbero con la felicità degli uomini. Raymond Queneau

Jan Assman (1938-2024) è stato uno studioso tedesco di egittologia e storico delle religioni. In questo breve saggio affronta un problema spinosissimo e purtroppo attuale, la violenza delle religioni monoteiste. “L’ultimo tipo di violenza lo chiamo violenza religiosa, intendendo con essa la violenza che si richiama alla volontà divina. La mia tesi è che questa forma di violenza si presenti per la prima volta con il monoteismo”. In nome di Dio (non avrai altro dio) si sono commesse e si continuano a commettere violenze inaudite. Rileggendo la Bibbia Assmann afferma: “Il problema dal quale parto non è la violenza, ma il linguaggio della violenza, le scene di massacri, azioni punitive, bagni di sangue, persecuzioni, separazioni forzate all'interno di matrimoni misti e così via con le quali il monoteismo traccia, nella Bibbia ebraica la storia della sua nascita e della sua affermazione. “Il Dio biblico è senza dubbio un Dio geloso, El qanna’, il Dio che distingue tra amico e nemico e perseguita le colpe dei nemici fino alla terza e alla quarta generazione, ma che agli amici usa misericordia fino a mille generazioni.” Nella disperazione l’autore scorge un filo di speranza:” Bisognerebbe fare in modo che le religioni monoteiste, nate dallo spirito della politica e della legislazione, fossero radicalmente depoliticizzate, così che all'ordine del politico, inconcepibile senza la violenza, si possa contrapporre un altro ordine, il cui potere si fondi sulla nonviolenza. Solo allora si realizzerà l'impulso iniziale del monoteismo: quello di liberare l'uomo dal l'onnipotenza del cosmo, dello Stato, della società o di qualsiasi altro sistema avanzasse su di noi pretese totalizzanti.”

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