L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,92 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il punteggio alto è dovuto al primo saggio, la traduzione di un testo che Amartya Sen ha presentato in occasione del ventennale della morte di Piero Sraffa, cioè nel 2003. Fin dal titolo ('Sraffa, Wittgenstein, and Gramsci') si coglie che l'oggetto principale è Sraffa, non Gramsci, e infatti l'economista indiano analizza soprattutto il pensiero di Sraffa e l'influenza di costui sul Wittgenstein di Cambridge. Ma nel confermare il ruolo fondamentale del torinese Sraffa sulla 'conversione' filosofica del viennese Wittgenstein, il nostro amico indiano Sen congettura che le fonti di tale cambiamento si trovino proprio nel pensiero del sardo Gramsci. Sen porta anche la sua testimonianza diretta di colloqui con Sraffa, quando studiava a Cambridge. La congettura e la testimonianza sono suggestive, ma scandagliando tra i libri lasciati da Sraffa alla Trinity Library si potrà notare che l'economista aveva una sua dimestichezza con la tradizione filosofica italiana (Vico, Labriola, Croce), quella che gli permetteva di considerare 'rather obvious' la critica al Witgenstein del 'Tractatus'. (Un punto in meno perché 'rift' - cioè frattura, spaccatura - viene tradotto con 'allontanamento', neanche Don Abbondio avrebbe avuto tanta prudenza!)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore