L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Tradotta a pochi mesi dall'edizione originale l'ultima fatica del noto sociologo statunitense raccoglie tre conferenze tenute a Yale nel 2004. Ne sono oggetto sia le modificazioni organizzative e culturali delle grandi imprese di punta nell'età della globalizzazione (e le loro ricadute nel settore pubblico e nella vita politica) sia i profili degli "individui ideali" che in conseguenza delle modificazioni suddette la società secondo l'autore oggi cerca. Nel primo capitolo Sennett esamina con la consueta acutezza l'emersione di strutture sempre più orientate alla fluidità e al breve periodo rispetto al "capitalismo sociale" (grande impresa temperata dalla progressiva crescita dello stato sociale) affermatosi nel corso del Novecento. Nel secondo ricostruisce lo "spettro dell'inutilità" che serpeggia fra i lavoratori. Nel terzo e ultimo individua "consonanze" fra la sfera del consumo e quella della politica. Nella conclusione Sennett contrappone all'"individuo ideale" attuale dal breve orientamento temporale e dall'incessante e distruttiva adattabilità tutto proiettato sul "potenziale" e con una totale svalutazione dell'esperienza le ragioni critiche dell'utilità sociale e della riflessività individuale e collettiva. Ma mancando di un ancoraggio profondo nelle dinamiche di potere sostanziali all'opera oggi nei rapporti fra economia società e politica la brillantezza dell'indagine non si traduce in un quadro organico come quello del precedente lavoro di Sennett L'uomo flessibile (Feltrinelli 2001).
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore