L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Protagonista indiscussa di questo voluminoso romanzo di Jane Austen è Fanny, una delle tante figlie di Mr. e Mrs. Price. La coppia, pur non appartenendo al più basso ceto sociale, fatica a mantenere la famiglia, così le zie più benestanti si offrono di crescere la piccola Fanny, togliendo una preoccupazione, e soprattutto una bocca da sfamare, ai coniugi Price. Nonostante il gesto appaia così altruistico, non lo è affatto. Gli zii Beltrami, ma in particolar modo la spregevole e algida zia Norris, considerano Fanny alla stessa stregua di un'ospite molesta e di rango inferiore. La bambina è, quindi, isolata e lasciata in un angolino ad osservar scorrere la vita degli altri membri della famiglia. Nessuno degli adulti si pone mai il dubbio su cosa sia meglio per Fanny o se si stia commettendo uno sbaglio. Fanny, poi, è così accondiscendente, grata e silenziosa, da sopportare anche i soprusi con un innato stoicismo! Solo il cugino Edmund le è di conforto. La vita tranquilla a Mansfield Park viene movimentata qualche anno dopo dall'arrivo dei fratelli Crawford... Ammetto con molta onesta che questo romanzo non è sicuramente il mio preferito di Jane Austen e, per quanto mi piaccia come scrittrice, questo si è rivelato per me decisamente un mattoncino. Non so bene nemmeno io cosa non sia riuscito a conquistarmi completamente. La storia è bella, qui l'autrice affronta anche il tema impegnativo dell'accettazione e quello dell'incapacità degli adulti di essere responsabili delle proprie scelte, oltre alle tematiche che le sono care: la famiglia, l'apparenza, la vita sociale e le buone sistemazioni. Probabilmente mi ha messa in difficoltà il fatto che la narrazione risulti molto lenta e meno frizzante, rispetto agli altri romanzi. Tuttavia è un grande classico che rimane nell'Olimpo dei romanzi della lettura inglese e, innegabilmente, la narrazione dei sentimenti di Fanny è struggente e coinvolgente.
Non è all'altezza di "Orgoglio e Pregiudizio", ma è comunque un buon libro. Jane Austen è una grande scrittrice.
Che fatica!! Concluso per puro senso del dovere nei confronti della Austen. Ecco. Trovato un suo libro che non piace. Ho odiato i protagonisti. Colpevoli di essere e di comportarsi in maniera enormemente fastidiosa. Fanny Price è priva di carattere, debole, remissiva. Diciamocelo. Praticamente un soprammobile. Di quelli carini e delicati ma che non si notano e restano sullo sfondo. Edmund, il protagonista maschile, è fastidiosamente pieno di principi morali inutili. Quadrato, impettito. Assolutamente noioso. Appena salvabili i personaggi di contorno. Almeno hanno una personalità e un briciolo di brio. Peccato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore