L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,92 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da tempo volevo leggere questo romanzo, che qualche anno fa aveva ricevuto molte critiche positive. Siccome spesso non riesco ad apprezzare questi casi editoriali, ho aspettato un bel po', anche alla luce di alcune recensioni che lo definivano noioso e lento: ma questa volta non sono stata delusa. Il libro è spettacolare, intenso, toccante...un capolavoro di introspezione. I personaggi sono veramente descritti a tutti tondo, ognuno con il suo personale fardello di dolore che li rende immuni dal giudizio facile. I paesaggi selvaggi fanno da cornice a questa storia così particolare. Romanzo commovente, ma non strappalacrime. Doloroso, ma senza retorico E con un fondo si speranza, che non cade nel melenso. Assolutamente da leggere.
Cosa si è disposti a fare per soddisfare la voglia di avere un figlio ? Quanto si può ferire la donna che si ama per amore della giustizia e della verità ? Temi importanti, trattati con maestria e delicatezza. Splendido libro.
Il tema è intrigante e ne sarebbe potuto scaturire un gran romanzo. Invece questo romanzo è lento, monotono la trama risulta pesante, i personaggi non sono delineati. Il finale insignificante. Deludente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un faro non può essere affidato a chiunque. Tom sa che il suo è un lavoro impegnativo: occorre registrare i passaggi delle navi, annotare con precisione tutti gli avvenimenti, prendersi cura degli oggetti in dotazione, ma anche essere costantemente sotto osservazione e condurre una vita immobilizzata, senza possibilità di fuga né di errore. Anche Isabel lo sapeva quando aveva deciso di sposare Tom e trasferirsi a Janus, lontana dalla terraferma e dagli affetti. Tuttavia, forte dell’amore per il suo uomo e del desiderio di avere una famiglia aveva accettato la sua nuova vita.
Come ogni mattina, anche quel giorno, Isabel si trova sulla scogliera, assorta a osservare il mare, là dove il blu del cielo e l’azzurro delle onde si fondono e i due oceani, l’indiano e l’australe, si toccano e le differenze si annullano. Il silenzio e la pace dell’isola, al tempo aspra e tranquilla, sono l’unico sollievo a un dolore incalzante. Isabel però non immagina che quello è un giorno speciale per lei: il vagito che avverte in lontananza non è il frutto di un’illusione, l’eco di quel bambino che lei e Tom non sono riusciti ad avere, ma il pianto di un neonato vero, approdato sull’isola a bordo di una barca. Sul relitto solo un maglione e il cadavere di un uomo. Quale mistero si cela dietro il naufragio? Le ipotesi sono molte ma non v’è alcuna traccia di ciò che realmente è accaduto, ed è necessario avvertire al più presto le autorità. Tuttavia, la luce sul volto di Isabel quando aveva preso in braccio la bambina e la muta richiesta che traspariva dai suoi occhi avevano convinto Tom a rimandare la segnalazione. Il guardiano del faro e sua moglie decidono di serbare per loro il segreto, così la bambina senza nome diventa a tutti gli effetti la figlia che hanno sempre desiderato. Il prezzo del compromesso però è alto e la verità taciuta ha delle conseguenze terribili: dall’altra parte dell’isola v’è infatti una madre che, ignara di ciò che è avvenuto, attende ogni giorno il ritorno di sua figlia.
Libro protagonista della fiera del libro di Francoforte 2011 e conteso da tutti gli editori, La luce sugli oceani ha riscosso un enorme successo fra il pubblico dei lettori e dei critici di tutto il mondo. È un romanzo commovente in cui l’affetto incondizionato di una madre per la figlia e il dolore di una donna per un bambino mai nato si incontrano e si sovrappongono, a dirci che talvolta verità e colpa, amore ed egoismo possono costituire la faccia della stessa medaglia; a ricordarci che i sentimenti possono cambiare secondo il punto di osservazione: sulla costa, in riva al mare, o dall’alto della torre di un faro gli stessi eventi acquistano un significato diverso. L’autrice australiana ci rivela dunque quanto sia labile il confine che separa errore e giustizia e quanto sia facile confondersi. Un libro straordinario che, con un tocco delicato e leggero, mette in scena la forza dell’amore materno ma anche le fragilità umane, luce e ombre prodotte dalla medesima luce.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore