L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo semplice e scorrevole, che affronta una questione più volte riscontrata in tanti libri e film: la società perfetta, in cui non ci sono problemi, guerre, infelicità, in cui tutto è sotto controllo. Con tutto ciò che questo comporta: la privazione delle emozioni. In questa società, all'età di dodici anni, a tutti i bambini viene assegnato, tramite una cerimonia ufficiale, il futuro impiego, scelto da un consiglio di anziani in base alle inclinazioni di ciascuno. Se vorranno, una volta adulti, potranno fare richiesta di un compagno ed eventualmente di bambini, un maschio ed una femmina, non troppo diversi d'età tra di loro. La vita perfetta, la famiglia perfetta. Il tutto sempre stabilito dal consiglio. Nel caso in cui qualcuno non dovesse essere soddisfatto, può sempre richiedere di essere Congedato. Che vorrà dire, poi? Mandato via? Eliminato? Non si sa... Jonas vive in questo mondo, ed all'età di dodici anni gli viene assegnato il prestigioso ruolo di Custode di Memorie: l'unico a conoscere tutte le memorie di tutte le generazioni precedenti, conoscenza che gli permette di dare consigli e suggerimenti al Consiglio in merito ad alcune questioni importanti da affrontare - se gli viene richiesto di intervenire, ovviamente. Ma custodire le memorie vuol dire conoscere i colori, i suoni, le emozioni, la felicità, la sofferenza... Vuol dire chiedersi se il mondo non potrebbe tornare ad essere ingiusto e duro ma anche splendido ed emozionante... Romanzo che si legge molto velocemente, che apre un piccolo spiraglio su un mondo che non approfondisce ma viene lasciato appena accennato. Anche la conclusione è aperta: ci rivediamo al secondo volume!
all' inizio poco coinvolgente ma con lo scorrere delle pagine a dir poco convincente! fantastico!
Jonas vive in un mondo perfetto. Non solo senza guerra, né malattia, né dolore, né angoscia; ma senza neanche la conoscenza di cosa sia la guerra, o il dolore, o la malattia, o l'angoscia. A 'conoscere' è solo l''accoglitore di memorie' e, ad undici anni, proprio Jonas verrà prescelto per diventare il nuovo 'accoglitore'. Sperimenterà così il male, ma anche il prezzo da pagare per non provarne. Per la pace e l'equilibrio la Comunità ha rinunciato ai colori, alla musica, alla memoria, all'amore, all'individualità. Ognuno adempie al compito scelto per lui e quando qualcuno, per un motivo o per un altro, non si conforma alle regole, viene semplicemente "congedato". Jonas non può sopportare tutto questo e si ribella. Come giustamente fa notare Tommaso Pincio nell'introduzione, questo volume può paragonarsi a più noti romanzi per quanto riguarda il puntare i riflettori sul lato oscuro dei non-luoghi dell'utopia. Ma qui non c'è alcun dittatore da combattere, non il 'Grande Fratello' di Orwell, non la cattiva 'Panem' degli Hunger Games. Qui il protagonista si ribella al senso comune di un mondo che, seppur asettico, funziona.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore