L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piccola premessa : più leggo Benni, e più mi convinco che i suoi libri abbiano veramente qualcosa di magico. Arrivi alla fine della pagina e ti chiedi se hai veramente capito tutto quello che cerca di dirti, allora la rileggi e capisci che c' è sempre qualcosa che prima ti era scappato, un' idea nascosta, una sfumatura diversa. Non si può non voler bene a Margherita, e ritrovarsi in lei quattordicenni (almeno, per me è stato così, panzetta compresa). Un personaggio profondo, intelligente, semplicemente "avanti", che capisce presto che i genitori non hanno sempre ragione, che devi proteggere quello che di buono rimane al mondo, e che una persona che non sa ridere zoppicherà sempre un po'. Penso che sia proprio questo il messaggio cifrato che Benni lancia: non fatevi portare via le cose belle, quelle che appassionano, quelle che fanno ridere, quelle che colorano il mondo. Margherita é bella, e basta
Me lo ha regalato il mio compagno un po' di anni fa. Non sono riuscito a dissimulare la mia delusione davanti ad un romanzo la cui copertina e il cui titolo mi sono subito sembrati alquanto adolescenziali. Margherita Dolcevita. Avevo già immaginato storie di adolescenti brufolose in cerca d'amore e potenzialmente propense a collezionare delusioni. La solita solfa per pre-adolescenti con l'ormone Pokemon. Invece no. Stefano Benni con piglio ironico e salace, una scrittura basica ma mai banale ed una storia lineare, riesce a divertire e a far riflettere come una puntata dei Simpson in cui Marge e Lisa lottano contro il consumismo e l'ottusità dei mediocri. Un enorme cubo di vetro nero, da un giorno all'altro, viene piantato nel giardino sintetico di fronte casa. La campagna e le famiglie che vedono il nuovo mostro sentono il peso del nuovo, dello sconosciuto, del progresso, incombere su di loro come una piaga d'Egitto. Un umorismo irriverente carica i personaggi di forti personalità e di una simpatia che non può lasciare indifferenti neanche quando ci si accorge che ogni singolo evento, ogni singolo attore, sono carichi di significati profondi ed investiture allegoriche. Il più bel romanzo di Benni, frizzante e delicato, colorato e semplice, una favola contemporanea gioiosa e fresca come una margherita? di campo.
Scrittura a tratti piacevole, ma libro che non riesce mai a decollare, che non ha una vera storia da raccontare, insomma non mi ha trasmesso molto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore