L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Michel Foucault, (1926-1984,)è uno degli intellettuali europei più dirompenti e più iconoclasti della seconda metà del Novecento. Sulla scia del Nietzsche "genealogico" (cfr. "Genealogia della morale", 1887), egli intende dimostrare come un potere anonimo e spersonalizzato, che trova la sua oggetivizzazione nel "Panopticon" benthamiano, sia riuscito, nel corso dei secoli, a controllare e a vigilare la società, attraverso le istituzioni più insospettabili (l'università, la scuola, etc.), il linguaggio e il pensiero. Tutti siamo controllati dal potere, dal poveraccio al riccone, senza distinzione di sorta. Uno dei meccanismi, con cui tale potere totalizzante si è imposto in modo determinante, è rappresentanto dalla sessualità. Il sesso va controllato, va tenuto sotto controllo perché distrae dalla produttività e dal lavoro (il cosiddetto "bio-potere"), ma, allo stesso tempo, anche il potere religioso lo tiene rigidamente a bada, grazie alla confessione. Con questo primo volume di tre sulla storia della sessualità, il grande filosofo e intellettuale francese, intende dimostrare come le società occidentali, basandosi sulla cosiddetta "ipotesi repressiva", abbiano, alla fine, ottenuto l'effetto contrario-invece di ridursi, i discorsi sul sesso sono aumentati in modo incontrollabile. Un'opera stimolante, che cambia radicalmente il proprio modo di pensare e concepire la società, le sue strutture, le sue istituzioni e anche la nostra mentalità. Consigliato vivamente, per conoscere un grande intellettuale e un grande studioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Questo volume apre una serie di studi che non pretendono di essere continui, ne esaustivi; si tratterà di qualche sondaggio in un territorio complesso. Il sogno sarebbe un lavoro di lungo respiro, capace di correggersi a mano a mano che si sviluppa, aperto alle reazioni che suscita, alle congiunture che gli toccherà d'incontrare, e forse ad ipotesi nuove. I lettori che si aspettassero di apprendere in che modo per secoli la gente ha fatto l'amore, o come è stato vietato di farlo - problema serio, importante, difficile -, rischiano di restare delusi. Non ho voluto fare una storia dei comportamenti sessuali nelle società occidentali, ma trattare un problema molto più austero e circoscritto: in che modi questi comportamenti sono diventati oggetti di sapere? Come, cioè per quali vie e per quali ragioni, si è organizzato questo campo di conoscenza che, con una parola recente, chiamiamo la sessualità? Quel che i lettori troveranno qui è la genesi di un sapere - un sapere che vorrei riafferrare alla radice, nelle istituzioni religiose, nelle forme pedagogiche, nelle pratiche mediche, nelle strutture familiari, là dove si è formato, ma anche negli effetti di coercizione che ha potuto avere sugli individui, una volta che li aveva persuasi del compito di scoprire in se stessi la forza segreta e pericolosa di una sessualità."(dalla Prefazione dell'Autore all'edizione italiana)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore