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L' aleph
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Dettagli

31
2003
Tascabile
13 ottobre 2008
184 p.
9788807803345

Valutazioni e recensioni

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AdrianaT.
Recensioni: 5/5
Universo Borges

"Lasciai la via all'arbitrio del mio cavallo. All'alba, la lontananza eresse piramidi e torri." L'Aleph è un punto dello spazio che contiene ogni punto al suo interno. È lo spazio cosmico in due o tre centimetri; è il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli; il mondo intero a portata di mano offerto dal genio di Borges. Artefice di labirinti mentali e sconfinati sentieri narrativi; cubista della letteratura, surrealista, mistico, filosofo e creativo all'ennesima potenza. Non capirlo significa aver perso l'immaginazione; bisogna solo smettere di arrovellarsi e godersi il viaggio. "Un uomo si confonde, gradatamente, con la forma del suo destino; un uomo è, alla lunga, ciò che lo determina." Credo che non ci sia altro da aggiungere, solo da leggere.

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Luigi
Recensioni: 4/5

Tutto parte dalla prima lettera dell'alfabeto fenicio l'Aleph appunto, che rappresentava un toro attraverso una V solcata da una linea orizzontale che delimitava le corna. Ora nell'alfabeto greco, complice il diverso modo di scrivere, tale grafema subì una rotazione diventando Alfa che è giunta fino a noi come A. In pratica la nostra lettera A rappresenta uno sdoppiamento della A fenicia; su questo presupposto sono basati i 13 racconti che formano questo romanzo. "L'immortale", il racconto introduttivo, contiene tutti i temi che saranno poi sviluppati in seguito: il labirinto simbolo dell'inesplicabilità della vita; l'eterno ritorno : tutto quello che succede è già successo e succederà ancora; il tema dell'uno che si fa molteplicità(visione panteistica); il tema della metempsicosi per cui l'uomo vive attraverso varie reincarnazioni (alla fine del primo racconto il narratore scoprirà di essere stato ben sei persone diverse); il tema dello specchio. Considerato che l'Aleph rappresentava presso i Fenici un toro, ecco che tra i racconti troviamo "Asterione" (altro nome del Minotauro) rinchiuso nel suo labirinto in attesa del suo destino, tema quest'ultimo che Borges sviluppa in maniera fatalisticamente determinata tendente al nichilismo. Il tema della rotazione e dello sdoppiamento lo si ritrova sia ne "Lo Zahir", una moneta di cui è possibile vedere il diritto ed il rovescio come se fosse in rotazione, che rappresenta gli opposti che di uniscono e l'Aleph, il racconto che dà il titolo al romanzo, rappresentato come una piccola sfera in cui è contenuto tutto il cosmo senza distinzione di tempo e di spazio: un hic et nunc permanente. Infiniti sono i riferimenti e le influenze di altri autori, Platone e il mondo delle idee, Vico per i suoi corsi e ricorsi storici, Nietzsche per l'eterno ritorno, ma soprattutto Dante Alighieri, presente con il cognome anagrammato Daneri nell'ultimo racconto insieme alla sua Beatriz. Infine Jorge da Burgos ne "il nome della rosa" è Borges

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Gondrano
Recensioni: 5/5

Non riesco a commentarlo se non con una parola: meraviglioso. E "La casa di Asterione" è il più bel monologo sul diverso che abbia mai letto.

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Jorge L. Borges

1899, Buenos Aires

Di famiglia benestante e colta, originaria in parte dell’Inghilterra (imparò prima l’inglese che lo spagnolo), dal 1914 al 1919 visse in Svizzera. In seguito, fino al 1921, fu in Spagna, dove scrisse tre manifesti di adesione all’ultraismo, apportandovi la conoscenza dell’espressionismo tedesco, nonché una nota di rigore e d’asciuttezza quasi anglosassone. Tornato in patria, pubblicò tra il 1924 e il 1925 tre numeri della rivista «Proa», con la collaborazione di Ricardo Güiraldes e di altri. Dal 1924 al 1927 collaborò a «Martín Fierro», rivista d’avanguardia che determinò una sorta di svolta generazionale: il movimento di Florida, o «martinfierrista», poi confluito nella rivista...

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