L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Lasciai la via all'arbitrio del mio cavallo. All'alba, la lontananza eresse piramidi e torri." L'Aleph è un punto dello spazio che contiene ogni punto al suo interno. È lo spazio cosmico in due o tre centimetri; è il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli; il mondo intero a portata di mano offerto dal genio di Borges. Artefice di labirinti mentali e sconfinati sentieri narrativi; cubista della letteratura, surrealista, mistico, filosofo e creativo all'ennesima potenza. Non capirlo significa aver perso l'immaginazione; bisogna solo smettere di arrovellarsi e godersi il viaggio. "Un uomo si confonde, gradatamente, con la forma del suo destino; un uomo è, alla lunga, ciò che lo determina." Credo che non ci sia altro da aggiungere, solo da leggere.
Tutto parte dalla prima lettera dell'alfabeto fenicio l'Aleph appunto, che rappresentava un toro attraverso una V solcata da una linea orizzontale che delimitava le corna. Ora nell'alfabeto greco, complice il diverso modo di scrivere, tale grafema subì una rotazione diventando Alfa che è giunta fino a noi come A. In pratica la nostra lettera A rappresenta uno sdoppiamento della A fenicia; su questo presupposto sono basati i 13 racconti che formano questo romanzo. "L'immortale", il racconto introduttivo, contiene tutti i temi che saranno poi sviluppati in seguito: il labirinto simbolo dell'inesplicabilità della vita; l'eterno ritorno : tutto quello che succede è già successo e succederà ancora; il tema dell'uno che si fa molteplicità(visione panteistica); il tema della metempsicosi per cui l'uomo vive attraverso varie reincarnazioni (alla fine del primo racconto il narratore scoprirà di essere stato ben sei persone diverse); il tema dello specchio. Considerato che l'Aleph rappresentava presso i Fenici un toro, ecco che tra i racconti troviamo "Asterione" (altro nome del Minotauro) rinchiuso nel suo labirinto in attesa del suo destino, tema quest'ultimo che Borges sviluppa in maniera fatalisticamente determinata tendente al nichilismo. Il tema della rotazione e dello sdoppiamento lo si ritrova sia ne "Lo Zahir", una moneta di cui è possibile vedere il diritto ed il rovescio come se fosse in rotazione, che rappresenta gli opposti che di uniscono e l'Aleph, il racconto che dà il titolo al romanzo, rappresentato come una piccola sfera in cui è contenuto tutto il cosmo senza distinzione di tempo e di spazio: un hic et nunc permanente. Infiniti sono i riferimenti e le influenze di altri autori, Platone e il mondo delle idee, Vico per i suoi corsi e ricorsi storici, Nietzsche per l'eterno ritorno, ma soprattutto Dante Alighieri, presente con il cognome anagrammato Daneri nell'ultimo racconto insieme alla sua Beatriz. Infine Jorge da Burgos ne "il nome della rosa" è Borges
Non riesco a commentarlo se non con una parola: meraviglioso. E "La casa di Asterione" è il più bel monologo sul diverso che abbia mai letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore