L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scritto magistralmente, ma a mio modesto parere la storia non decolla, e alla fine ci si ritrova come all'inizio, come se qualcosa dovesse ancora succedere, ma il libro finisce, e non è successo.
Nel 1991 Oz scriveva Fima, romanzo di ben difficile lettura, perché impregnato di divagazioni senza fine e più che ripetitive, oltremodo logorroico e inconcludente. Nel 1994 partorisce questo nuovo romanzo, con una trama fitta e intelligente, che sembrerebbe dar ragione alla teoria evoluzionistica di Darwin (in senso positivo, ovviamente). E’ un duetto che si svolge a capitoli alterni tra Noa, quarantacinquenne professoressa di un liceo a Tel Kedar, cittadina nel deserto del Negev (forse sulla via delle spezie, rotta che le portava dall’Arabia meridionale al Mediterraneo), e il marito Theo, urbanista di 60 anni. Un suo studente muore per overdose e il padre, giunto da Lagos, chiede a Noa di creare un centro per tossicodipendenti. Noa si butta nell’impresa a capofitto (emula del biblico Noah e della sua arca), incontrando resistenze a non finire non solo da parte degli abitanti di Tel Kedar e dal sindaco, ma anche dalle autorità centrali a Gerusalemme. Il romanzo è di grande attualità e ben si attaglia alla situazione odierna (giugno 2018) in Italia, dove gl’insegnanti non solo sono oberati di compiti (come la povera Noa) ma vengono spesso malmenati da studenti e dai loro genitori (sorte risparmiata all’epoca di Noa!). Lo stesso vale per il centro di disintossicazione, avversato dalla cittadinanza per paura che disturbi la quiete pubblica e porti torme di drogati ad invadere quel tranquillo angolo del deserto. Proprio come qui da noi dove il nuovo governo appena insediato promette di rispedire a casa valanghe d’immigrati, colpevoli solo di fuggire da paesi martoriati da guerre, carestie e povertà assoluta. L’intreccio del romanzo è ben congegnato e il racconto coinvolge umanamente il lettore. Con la consueta maestria, Oz non solo esplora gli animi dei suoi protagonisti, ma anche racconta la vita nel deserto con superbe immagini e descrizioni straordinarie dei colori, della flora e della fauna autoctone e importate dai coloni quivi trapiantatisi.
"L'unica via per aiutarla è non cercare di aiutarla. Solo diventare piccoli. Congelarsi. Confondersi con il muro. Fermi. Davvero la finestra c'è ed è rimasta aperta? Davvero spero che voli fuori? Oppure sto in agguato, fermo, la fisso dal buio con gli occhi pietrificati, in attesa che crolli sfinita. Allora potrò piegarmi e prendermi cura di lei come all'inizio. Sin dall'inizio." Amoz Oz "Non dire notte" In una nuova cittadina ai confini con il deserto israeliano, una coppia matura trascorre la quotidianità tra progetti da realizzare, tradimenti di poca importanza, sintonie profonde. Al di là di ogni silenzio, di ogni differenza, ci sono scelte sagge di riflessione e conciliazione. Storia breve, trama semplice quasi pretestuosa. Prosa lenta e affascinante che Oz, dichiaratamente, cerca di "suonare come geometria, di asciugare il sentimentalismo, altrimenti viene stucchevole come marmellata di prugne che tra l'altro detesto"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore