L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicuramente un libro scorrevole, ma la trama non è un granché. Ligabue scrive come scrive le sue canzoni, i pensieri sul cielo, su dio, sulla pazienza e l'amore sono costanti. Mi è piaciuta l'ambientazione fantasiosa nel futuro, il carattere del protagonista DiFo (che penso un po' tutti avremo immaginato come Liga!). Insomma carino, ma non lascia nulla dopo averlo letto. Sono poi evidenti le influenze di altri autori, già alla terza riga mi è venuto in mente Benjamin Button.
Mi hanno regalato questo libro per il mio onomastico...si è rivelato una piacevole sorpresa. Se non me lo avessero regalato, non lo avrei mai comprato di mia iniziativa. Bella la storia e i temi che essa rappresenta. Grande Liga!!!
Premetto che non sono un gran fan di Ligabue, ma alcune canzoni mi piacciono molto e anche Radiofreccia lo ricordo davvero con piacere.Questo libro usa un linguaggio proprio di Ligabue, e più di qualche volta sembra proprio di sentire la sua voce che narra...e non sempre è piacevole, perchè credo che chi legge debba dare voce a i personaggi. Poi l'ho trovato un pò breve...nel senso che nessun personaggio è ben caratterizzato. Infine il modo di parlare in prima persona lo trovo un pò ....come dire...egoista!! Però ho messo 4 su 5...perchè vale la pena leggerlo !!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un mondo al contrario in cui si nasce già vecchi e la vita consiste nel ringiovanire a poco a poco fino a diventare bambini ed incoscienti. Un mondo in cui non c'è posto per l'imprevisto: tutto è programmato, nessun cambiamento, nessun incidente di percorso, nessuno può morire prima che sia giunta la sua ora. è questo lo scenario del nuovo libro di Luciano Ligabue, il primo romanzo del musicista di Correggio che si è già cimentato nella scrittura con un'antologia di racconti intitolata Fuori e dentro il borgo. Il romanzo è ambientato in un futuro fantascientifico, ma nelle intenzioni dell'autore non nasce come un libro di genere bensì come una storia dedicata a valori senza tempo: l'amore, la vita, il desiderio di procreazione. Sullo sfondo il futuro è l'essenza di una realtà perfetta, e dunque immaginaria, in cui le condizioni di vita sono create in vista di un'unica esigenza: la felicità. I due protagonisti, DiFo e Natura incarnano alla perfezione il Piano Vidor, artefice del sistema in vigore sul pianeta Terra dal 2095. Sono una coppia senza difetti unita artificialmente dalla "nascita", da settantanove anni lui, da ottantuno lei: innamorati, hanno entrambi un lavoro che li soddisfa, una casa comoda e tecnologica, un mezzo di trasporto a motore e uno aereo, godono di una salute perfetta e frequentano amici affettuosi. La loro esistenza trascorre nell'accettazione di ciò che è stato loro assegnato; persino la dieta alimentare, l'abbigliamento, le opere d'arte e i film visti sull'olovisore domestico sono stabiliti dal programma centrale, una sorta di Grande Fratello orwelliano, che tramite microcamere piazzate ovunque controlla ogni momento, anche i più intimi, della vita di ogni individuo. Questo sistema perfetto, ideato appositamente per esiliare l'incertezza, il dolore, la difficoltà, nasconde però una falla: un'imprevedibile rivalsa della natura e del sentimento fa sì che i due scoprano di essere in grado di procreare. La supina accettazione viene vinta da una sorta di nostalgia biologica che minaccia l'ordine prestabilito...
La neve se ne frega è una riuscita creazione fantastica, che trae vigore da un'ambientazione originale e immaginaria, ma soprattutto dai valori profondamente reali e senza tempo che celebra. Il sentimento d'amore e il desiderio di perpetuare la vita sono i motori di una storia appassionante e non priva di tensione e mistero, che stimola fino all'ultimo la curiosità dei lettori. è infine una dichiarazione d'amore nei confronti di un mondo e di un'umanità non certo perfetta, ma autentica e vibrante di sentimento, divisa tra successi e sconfitte, serenità e preoccupazioni, gioie e dolori.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore