L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sveglia. Aperti gli occhi e arrivati in cucina, la televisione ci accoglie con notizie di cronaca che rollano in sequenza e riproposizioni catodiche delle “prime” sulla stampa. Eppure c’è un modo diverso per iniziare la giornata, basta aprire la rubrica Amaca per scoprire che il brunch che fa tanto chic a base di sciroppo d’acero - checché se ne dica - difficilmente attecchirà in Italia, meglio tenersi stretta la lasagna allora! Oppure possiamo trovare il modo per sdrammatizzare le numerose catastrofi animali e le interminabili febbri e virus apocalittici tanto amati dall'industria farmaceutica e - guarda caso - sempre più spesso all'interno dei servizi di informazioni: oliati da inserzionisti pubblicitari delle stesse corporazione farmaceutiche. E come commentare tutto quello spargimento di tette rigonfie, accompagnate da quei bellissimi e succosi culi che immancabilmente trapassano lo schermo per venirci incontro e soccorrerci? Per fortuna la giornata è ancora lunga e, prima che venga sera, avremo affrontato papi scandalizzati da Harry Potter, cacciatori di felini, sondaggi e dati auditel, Tg noir e cadaveri, terrorismo e globalizzazione, politica e integrazione e molto altro ancora… Tutti i santi giorni è la raccolta di una cinquantina di pezzi che Michele Serra ha battuto negli anni - si va dal 1998 al 2005 - per le colonne di Repubblica. Sapientemente rieditati e rivisti, gli articoli escono dalle pagine del Quotidiano per rientrare in quelle del volume edito da Feltrinelli. Disposti cronologicamente in modo da accompagnare la nostra giornata - iniziando dalla sveglia sino alla buonanotte, con un augurio per il domani - questa serie di spunti ha l’intento di brutalizzati i luoghi comuni dell’informazione e - sbrigato in fretta il compito di sottolineare il rincoglionimento italiano da qualche decennio a questa parte - il libro di Serra funziona come un impareggiabile breviario di opinione che, con sagace ironia e amore per lo sberleffo, riesce a sdrammatizzare un’un’attualità per altri versi disarmante.
E' un buon libro, ma niente di eccezionale. Non mi piace il modo dell'autore di "cesellare" in continuazione, utilizzando periodi lunghi e complessi e terminologie troppo ricercate, solo per sembrare colto e originale, mentre l'unico risultato è quello di rendere la lettura sfiancante e poco scorrevole. I contenuti, però, ci sono.
Ancora una volta la satira pungente di Serra ci aiuta al analizzare l'Italia. Ci ricorda chi siamo e quello che stiamo diventando.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore