L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è meraviglioso, insegna a preparare piatti destinati ad una tavola dove il mangiare è inteso come piacere supremo, e non come sostentamento. Tutto è finalizzato al creare una esperienza sensoriale speciale anche a partire dal piatto più banale, senza badare ai mezzi che occorrono per arrivare all'unico obiettivo: l'edonismo. Con questi piatti nutrirete la vostra mente, non le vostre membra.
A quelli che si lamentano del tempo necessario per preparare certi piatti proposti dall'autore, vorrei ricordare il motto di Brillat de Savarin "Si l'on veut bien manger, il faut savoir attendre". Se uno ha premura può andare a mangiare al McDonald. Quanto alle critiche sull'uso del burro...vorrei ricordare quando le uova erano considerate poco meno che veleno. Ora tocca al burro, ma si tratta di mode destinate a passare.
Semplicemente grandioso, anche il secondo e "la cucina degli altri". Allan Bay, con la sua prefazione, avverte i lettori che tutte le ricette sono proposte secondo la sua personale prospettiva di ciascuna e li incita a trasgredire le "regole" e a cambiare e modificare le ricette secondo i gusti personali. La cucina è creatività e non è fatta di pigrizie e quella che propone Bay è alla portata di tutti. Vero è che a volte gli ingredienti non sono facilmente reperibili, ma è anche vero che ad esempio il pesto genovese è nato dove il basilico genovese e l'olio ligure sono (giustamente) di casa , per cui se abito a Bari dove l'olio è nettamente più corposo, uso la testa e cerco un olio più leggero e invece di usare il basilico surgelato, vado al mercato e lo compro fresco. Così almeno mi ci avvicino... Lui propone per ogni ricetta l'ingrediente e il metodo di cottura che la fa avvicinare maggiormente all'ideale, sta a noi provare ad adeguarli alla ns portata o/e necessità (io il riso lo cucino in 7 minuti in pentola a pressione ed è il mio fiore all'occhiello, sempre ultra apprezzato...), ma questa è una norma che segue ogni libro di cucina. Se ci si sta avvicinando alla cucina per le prime volte, suggerisco di rileggere più volte la ricetta prima di iniziare, provarla alla lettera (o quasi -cmq anche lui consiglia delle varianti), sono veramente ben descritte e solo poi cercare delle alternative importanti. E mai demoralizzarsi, perchè 'cuochi si diventa'!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore