L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Non è l'ardore del mio desiderio a stupirmi ma la misteriosa facilità con cui va e viene. La mia natura è questa e il gin." Lo stesso stupore con cui si sfogliano le pagine dei diari di Cheever, talmente intime da trasmettere, a tratti, un senso di lieve indiscrezione. Le crude confessioni di un uomo a nudo con sé stesso, con i propri sentimenti, i desideri, le emozioni che danno vita ad un disagio tanto maggiore quanto meno egli avverte la capacità di modularne l'intensità. Lo struggente sforzo di comprensione di sé e di autoaccettazione di una natura ipersensibile, che ha "imparato ad ascoltare la pioggia nelle pause di un litigio". Quarantanni di laceranti tensioni dei sensi, l'inevitabile depressione, innumerevoli contraddizioni, la dipendenza dall'alcol, il sesso promiscuo ma anche di amore viscerale, di una sorprendente capacità di stupore per la bellezza della semplicità, di desideri vivi e viva voglia di appagamento. Una riflessione acuta su eventi capaci turbare, innalzare, far precipitare un animo inquieto, al quale sarebbe piaciuto "mantenere la sensazione di quanto è piccola questa parte di mondo, di dominarla, di non prenderla troppo sul serio". Un dialogo poetico e toccante con la propria solitudine. Lettura consigliatissima, a piccole dosi.
Attenzione: questo libro non è per tutti. E' un libro per stomaci forti. E' una serie di istantanee in bianco e nero che rubano impietosamente i momenti salienti della vita di un uomo della costa nordorientale degli Stati Uniti. Ma quest'uomo non è una persona qualunque (anche se lui probabilmente direbbe di sì): è John Cheever. Sensibilissimo letterato, eppure espulso alle superiori e mai andato all'università (poi gli sarà conferita una laurea honoris causa nientemeno che da Harvard). Marito innamorato dell'adorata Mary, del cui profondo rancore però scriverà pagine durissime e sofferte. Amante e cantore del corpo femminile, eppure tormentato fino alla fine dei suoi giorni da una sofferta e impellente omosessualità. Alcolista abbrutito dalla necessità del bere, e sguardo lucidissimo e penetrante della realtà americana. Padre esemplare e affettuosissimo, ma primo denigratore delle debolezze umane dei propri figli. Intercalate da questi saliscendi dal devastante empatto emotivo, descrizioni poeticamente sublimi di paesaggi americani ed europei, e mirabili introspezioni dell'animo umano. Se esistesse una macchina del tempo, lo raggiungerei per abbracciarlo, e restare a fissare con lui «la prima stella della sera» nella veranda della sua casa a Ossining. Ti amiamo tutti, John, davvero. E tanto.
Struggente e bellissimo: un capolavoro assoluto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore