L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Ottaviano, C., L'Indice 1987, n. 6
Il volume raccoglie per la prima volta tutti gli articoli scritti da Luigi Einaudi sul "Corriere della Sera" nel corso del 1961, anno della sua morte. Stupisce ancora la puntualità con cui, tutte le domeniche, il vecchio statista, che era nato nel 1874, pubblicava le sue "prediche". Ma non si tratta solo della meraviglia per tale capacità di attività nonostante l'età; ciò che in qualche modo è notevole è la certezza dell'ottuagenario economista di essere "un maestro di pensiero" e, come tale, di avere il dovere di intervenire, poco curandosi del fatto di potere essere considerato un "sorpassato". Einaudi parla dei problemi del momento, il boom scolastico, la politica per il mezzogiorno, le politiche fiscali etc., ricordando, come se si trattasse di eventi accaduti solo da poco, le risposte che in situazioni simili erano state date da un ministro, o dal suo vicino di casa, ai tempi della sua università. La fedeltà verso se stesso, verso il pensiero liberale e la teoria economica, si traduce anche nella certezza con cui vengono indicati chiaramente ruoli, compiti e confini assegnati alle varie componenti sociali: studiosi, pubblicisti e politici devono creare il quadro, la cornice, che consenta lo sviluppo e l'attività; gli imprenditori devono avere soprattutto capacità di rischio; il compito degli altri, degli operai per esempio, è elevarsi: nessuna commistione fra queste figure, n‚ fra le istituzioni che le rappresentano, doveva secondo Einaudi essere tollerata. Guido Carli, autore dell'introduzione al volume, dichiara con entusiasmo di sottoscrivere ogni affermazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore