L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi ha cambiato tantissimo il modo di vedere le cose. Sia i complottisti che i "debunker" ma in generale ogni scienziato dovrebbe studiarlo, insieme a tutte le opere di Popper, Enriques, Kuhn ovviamente e Feyerabend. La cura contro il dogmatismo della scienza, contro coloro che sono convinti che il peer review e l'impact factor diano la risposta definitiva alle questioni scientifiche.
Questo libro, del 1962, è il più importante tra quelli di Kuhn. La filosofia della scienza non può fare a meno del contributo "internista" di Kuhn, anche se non si condividono le sue posizioni. Il volume deve essere messo a confronto con quanto sostengono altri epistemologi come Popper -pensatore anti marxista nelle conseguenze pratiche deve ammettere che il metodo di Marx è l'unico strumento in grado di svelare la realtà- (logica della scoperta scientifica, Miseria dello storicismo), Sohn-Rethel -la posizione di un Marxista- (Lavoro manuale e lavoro intellettuale). Sicuramente consigliato insieme agli autori citati.
Evidentemente il precedente recensore ha lievemente confuso l'ordine delle stellette, quindi per equlibrare il suo voto, data la natura del commento, di stellette dovrei darne nove. Il libro è, naturalmente, consigliatissimo: i cinquanta e passa anni dalla sua uscita lo hanno invecchiato come un vino pregiato. La scienza ci appare nella sua nudità, nel suo tentativo di spiegazione mai concluso, anzi inconcludibile. Il collegamento, nell'ultimo capitolo, tra evoluzione della scienza ed evoluzione biologica è perlomeno strepitoso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore