L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se vuoi fare un regalo a qualcuno che non ama la matematica, ma ne è incuriosito, allora puoi regalargli questo libro. La storia parte dall' origine, dallo "zero", e prosegue in avanti, snocciolando curiosità matematiche e fatti storici con la decorazione di immagini e disegni descrittivi che semplificano molto la comprensione del testo ai non amanti della materia. Per chi come me ama la matematica, questo è un libro da leggere per rilassarsi e immergersi in una lettura piacevole e per nulla pesante e tediosa.
E' la prima volta che leggo un libro dedicato alla matematica, alla sua storia ed ai suoi studiosi. Veramente interessante e lo consiglio da leggere a tutti anche se in alcuni punti rimane un po' pesante.
Alex Bellos è un giornalista del britannico "Guardian", ma ha una laurea in matematica e informatica, almeno secondo quanto afferma lui stesso in questo libro. L'idea di base del libro è così quella di parlare di matematica come se si dovesse fare un report giornalistico. Indubbiamente, anche se il materiale è lo stesso che si trova in altri libri divulgativi, la presentazione è sicuramente diversa: la cosa può risultare interessante non solo per il lettore casuale che di queste cose non ne sa molto ma anche per chi i fondamenti li conosce e può vedere connessioni nuove. Tutto bene, insomma? No. Da un lato - almeno per quanto mi riguarda - lo stile giornalistico all'inglese stufa. I vari capitoli, dallo zero in poi, partono sempre con il parlare di una persona che viene intervistata da Bello e in un certo senso fa da collante sul tema del capitolo; dopo un po' uno si scoccia anche. La seconda cosa che non mi è piaciuta è il gruppo di svarioni matematici - e qui la colpa è spesso dell'autore, sono andato a verificare il testo originale - e di traduzione che ho trovato. Ci sono alcuni punti in cui non si riesce a capire di che si stia parlando: in un libro che dovrebbe fare amare la matematica a chi l'ha sempre odiata la cosa è assolutamente perniciosa. In definitiva posso dare la sufficienza, ma non allinearmi a chi inneggia all'opera miracolosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore