L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di un romanzo scritto con l'evidente intenzione di rappresentare il mondo emotivo degli adolescenti e , in parte, anche il loro modo di portare la loro voce sui fatti vissuti. Non ci deve meravigliare il senso di estraneità, di razionalizzazione forzata che tende a caratterizzarlo. Un Amleto del Novecento è anche tutto questo,espresso per 'flash' successivi un coup de theatre dopo l'altro, un testo che deve impressionare, rovesciare la situazione, oscillando tra il modello dell'eroe ( che non tradisce emozioni) al venirne invasi e msotrare gli effetti dell'esplosione.
Nel romanzo viene raccontata la storia di un bambino di undici anni che perde il papà e che dialoga con il suo fantasma, tanto è forte il legame che ha con lui. In questa situazione, quindi, è costretto ad affrontare le difficoltà di una madre che in qualche modo cerca di andare avanti trovando sostegno nel fratello del marito peraltro non accettato dal ragazzo e la cattiveria dei suoi coetanei. L'autore adotta il linguaggio dei bambini i quali, nella loro ingenuità, esprimono pensieri sinceri e diretti e offre numerosi spunti di riflessione sul rapporto tra padre e figlio, su quanto ci si lasci a volte condizionare nel dare giudizi su persone che spesso non sono ciò che sembrano essere e sulla scelta tra il bene e il male. Con alcuni riferimenti shakespeariani, il libro mi è piaciuto per la scrittura "vivace", per il fatto di farci capire quanto può essere grande l'amore che c'è tra padre e figlio e per il modo in cui ci porti a pensare su come i bambini vivono certe situazioni e su come sono trattati quando queste capitano.
Trovo che questo romanzo abbia molto da dire sul mondo pre-adolescenziale e soprattutto sulle meschinità e le bassezze degli adulti. Nonostante la giovane età l'autore, è riuscito ad analizzare a fondo gli aspetti spesso contraddittori nei rapporti tra adulti e bambini. Molto avvincente la struttura e anche l'esposizione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore