L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se si ha una piccola infarinatura di storia medio orientale (basta l'abc), non si può non gustare tutto d'un fiato questo libro, ricco di invenzioni e con la solita commistione di realtà e realtà possibile. Con piccoli squarci di poesia. Un moderno romanzo d'appendice, ma nel senso buono del termine. Quasi al livello del capostipite "Q".
Appassionante, sorprendente, per quanto consideri ogni autore del collettivo Wu Ming una garanzia non immaginavo che “Stella del mattino” (frutto della penna di Wu Ming 4) si sarebbe rivelato così entusiasmante e profondo. Le vite di quattro personaggi si intrecciano nell’Inghilterra degli anni immediatamente successivi alla Grande Guerra, immane conflitto che ha lasciato segni profondi nell’anima e nella mente di Lawrence d’Arabia, già leggenda dopo le imprese nel Vicino Oriente contro gli ottomani, e dei giovani John R.R.Tolkien, C.S.Lewis e Robert Graves, destinati a entrare nel gotha della letteratura. Dopo la traumatica esperienza bellica il ritorno alla normalità e al quotidiano sarà lento e difficoltoso, un percorso irto di dubbi, incubi e paure ma che allo stesso tempo si rivelerà fondamentale nella loro crescita umana ed esistenziale, nonché di enorme ispirazione dal punto di vista letterario e artistico. Romanzo meraviglioso, descrive superbamente la temperie culturale della Oxford e della Londra degli anni ’10 e ’20 e tratteggia in modo indimenticabile le affascinanti e sofisticate personalità di Lawrence, Tolkien, Lewis e Graves.
I Wu Ming (di qualsiasi numero) valgono sempre il prezzo del biglietto e anche se rimangono sottotono, sono sempre una spanna sopra gli altri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oxford, 1919. Il Primo conflitto mondiale è appena terminato e una schiera di giovani reduci torna sui banchi universitari. Le ombre dei compagni morti popolano le loro notti, la routine accademica non ha risposte da offrire all'orrore vissuto al fronte. Da un giorno all'altro l'austera quiete dei college è turbata dall'arrivo di T. E. Lawrence, il leggendario «Lawrence d'Arabia». Partito da Oxford come archeologo e divenuto ispiratore della rivolta araba contro i turchi, l'uomo d'azione ha ora un nuovo incarico: scrivere il memoriale della propria impresa. Mentre i ricordi prendono vita, la saga di «Lord Dinamite» si alterna alle vicende di tre sopravvissuti al massacro: John Ronald Reuel Tolkien, filologo e scrittore di racconti; Clive Staples Lewis, studente di lettere che dalla guerra ha avuto in dono una doppia vita; Robert Graves, poeta che tenta invano di affrancare i propri versi dall'incubo delle trincee. L'incontro con Lawrence cambierà per sempre le loro vite, costringerà ognuno a confrontarsi con i propri fantasmi e sarà il punto d'origine di nuove memorabili storie.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore