L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quel che resta di una vita che volge al tramonto non può essere raccontato con ritmi parossistici, soprattutto da un perfetto maggiordomo inglese. Quando si pone il lavoro e il dovere prima di tutto, ci si accorge di non aver vissuto Forse il protagonista avrà un dubbio incipiente, ma forse. Scritto benissimo e in modo toccante. Vedete dopo il film, perché mostra gli avvenimenti in modo quasi oggettivo, il senso del romanzo è il filtro psicologico del protagonista che narra in prima persona. Da leggere!
Dove finisce il dovere, dove inizia la persona? Quando si può uscire dal ruolo che ci si è imposti, quando la forma può lasciare spazio alla vita vera, con tutte le sue contraddizioni? Romanzo in prima persona, una retrospettiva condotta da un maggiordomo sulla propria vita professionale (e non) passata in una casa nobiliare inglese. Molto ben scritto, a tratti lento ma in grado di lasciare qualcosa al lettore.
Un viaggio, in apparenza un viaggio in auto, un regalo fatto dal nuovo proprietario della villa dove lavora; in realtà Stevens, il "maggiordomo" anziano, ha l'occasione di vedere posti nuovi e mai visti, ma soprattutto di ripercorrere 40 anni di lavoro e quindi di storia. Il "viaggio" lo porta a ricordare quello che è successo presso la dimora di Lord Darlington, lavoro, tanto lavoro, ma anche intrecci politici, storie comuni di chi con lui ha lavorato. Forse un viaggio alla ricerca di una risposta, a una domanda che lui ha sempre avuto dentro, forse un amore mancato, il ricordo di quella Miss Kenton che avrebbe potuto essere ma non è stato ... sembra voler dire che la vita prende, tanto, ma è inutile poi ripensare a quello che è stato, non serve, e forse ha ragione chi, come nella scena finale, si incontra di sera su un molo illuminato e fa amicizia, e ride alle battute degli altri appena conosciuti ... Amaro forse ma anche molto delicato e tenero ...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore