L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho scoperto Simona Vinci da un mio carissimo amico, nonchè poeta/scrittore: Riccardo Corazza. Comprai il libro con una certa curiosità, ma stavo attraversando un periodo particolare della mia vita (la perdita di mia madre) e, leggendo le prime pagine del libro, mi resi conto che non era il momento di affrontare questo "viaggio" addentrandomi nella trama del libro, Con il rischio di un giudizio negativo piuttosto che positivo. Pertanto, lo accantonai per diverso tempo. I giorni scorsi, forse per fatalità, mi sono imbattuta casualmente nel libro e ho pensato che forse era un "segno" e ho iniziato la lettura di questo straordinario romanzo, ambientato nei luoghi dove io abito e risiedo. Ho assaporato ogni pagina del libro rivivendo a mia volta, i luoghi da lei narrati. Ho attraversato le infinite campagne arse dal sole cocente in estate e le infinite distese di campi ghiacciati e innevati in inverno. Ho camminato a ridosso del fiume, il mio rifugio dove l'acqua scorre a volte impetuosa, trascinando e cancellando ogni cosa, ma portatrice anche di bellezza e di nuova vita. Ho letto questo romanzo a piccoli sorsi, assaporando lentamente ogni momento, ogni frase, ogni storia, ogni personaggio. Ricordi di quello che i miei nonni mi raccontavano quando io, bambina, ascoltavo a ridosso del fiume. Storie di miseria e di una guerra sanguinosa, che contrappone i bambini e gli adulti con tanta ferocia. Tre storie nel romanzo della Vinci che si concatenano le une con le altre che , con estrema maestria, la Vinci sa narrare tanto che il lettore, con lo scorrere delle pagine, si accorge che i personaggi sono diventati ormai famigliari. Un romanzo dove si assapora ogni attimo con fulminea velocità, dove la gioia, il dolore e la tristezza, la giovinezza e la vecchiaia, la morte e la nascita, la guerra e la paura, rendono il passato uguale all'oggi e al domani: e che non è altro che il ritmo della nostra esistenza
Ho appena finito di leggere questo libro e ne ho apprezzato lo stile raffinato ed incisivo. Tuttavia i caratteri descritti tra cui quello dello stesso protagonista non colpiscono a mio avviso il lettore infatti li ho percepiti distanti come elementi di secondo piano forse anche per l'assenza di dialoghi diretti. Emerge invece prepotente una natura aspra rifugio per uno sparuto e disperato gruppo di partigiani e depositaria di terribili segreti quali un cadavere e un diario rivelatore di atroci verità. Nonostante la storia abbia in sè tutti i numeri per coinvolgere il lettore e tocchi temi di grande interesse la percezione è quella di un romanzo irrisolto.
libro di facile lettura: duro,crudele,affascinante...!la storia narrata è avvincente. il dilungarsi, però, in metafore a volte superflue, la descrizione troppo cruda degli eventi e l'uso eccessivo di parole "volgari ",adombrano e offuscano la narrazione ,rendendo la lettura a volte noiosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore