L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Solitamente mi impongo di terminare un libro come in un atto di cieca fiducia nella mia scelta di lettura, ma oggi non riesco a continuare oltre nella lettura di questo romanzo. L'ho trovo frammentato, noioso e inconcludente. Forse non l'ho compreso ma a questo punto, oltre metà libro, il piacere di leggere è diventato per me un obbligo oneroso che non mi va più di seguire. Sicuramente non lo consiglierei né ripeterei l'acquisto.
bellissimo romanzo in cui sentimenti contrastanti affiorano nelle pagine di questo magnifico libro e le gelosie, invide e insicurezze prevalgono a volte sugli affetti la malattia è il tema dominante.
Per me un romanzo bellissimo, anche se non c'è una storia che si dipana dall'inizio alla fine, in senso cronologico: la struttura del romanzo non è esattamente "convenzionale", si va avanti e indietro nel tempo nella vita di ben 5 personaggi, questo ti porta a volte a faticare ad andare avanti o magari a preferire alcune parti, rispetto ad altre, però è davvero affascinate il modo in cui Franzen va a fondo nella psicologia dei personaggi, ripescando nelle radici della loro infanzia/adolescenza possibili motivi dei loro disagi da adulti e tra tutti, il personaggio di Enid, madre e moglie succube del marito delle convenzioni sociali del suo paesino, è stato quello che più mi ha colpito. La scrittura di Franzen, sempre caustica e senza filtri, cattura e da ritmo alla storia, anche se manca un filo cronologico. Per me lui è un talento pazzesco
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vincitore del National Book Award e protagonista di uno strepitoso caso letterario, l'ultimo romanzo di Jonathan Franzen giunge finalmente in Italia. Pubblicato negli Stati Uniti pochi giorni prima dell'11 settembre, Le correzioni ha subito conquistato il primo posto delle classifiche dei best seller, suscitando immediata attenzione da parte della critica e del pubblico. Alla base di tanto successo c'è una scrittura piacevole, ricca di umanità, umorismo, simpatia ma soprattutto la capacità di ritrarre la moderna società americana nelle sue espressioni più discutibili, ma reali e inimitabili. Con questa saga familiare in cui si affollano sogni, delusioni, equivoci e sentimenti dell'America di oggi, Jonathan Franzen ha realizzato un romanzo ambizioso e sofisticato capace di abbinare alta qualità letteraria, critica sociale e intrattenimento. Il nucleo ispiratore del libro è costituito dalle vicende di una famiglia borghese del Midwest, i Lambert: padre, madre e tre figli, allevati, come molti loro coetanei, nel rispetto della rigorosa etica dei "padri fondatori". Le «correzioni» del titolo alludono appunto agli sforzi fatti dai genitori per allontanare i figli dalla strada sbagliata e per crescerli il più possibile corrispondenti ai propri desideri. Come spesso accade, le regole troppo rigide verranno infrante e, a dispetto degli intenti dei genitori, i tre ragazzi imboccheranno strade molto diverse da quelle sognate e sperate per loro. Un altro genere di «correzioni» sono quelle che i figli cercano di impartire a se stessi, a chi li circonda e ai loro genitori con altrettanto scarso successo. Naturalmente l'elenco delle «correzioni» non termina qui. è piuttosto ricco e investe tutti i settori della cultura e della società: ci sono quelle del mercato finanziario della new economy, che subisce perenni oscillazioni; quelle della scienza, che tenta di guarire ogni squilibrio ma anche di attenuare coscienza e sentimenti; quelle della gastronomia, che si avventura in territori nuovi e imprevedibili; persino le «correzioni» della scrittura che abbandona l'illusoria sicurezza delle agenzie letterarie per sperimentare dal vero le correzioni politiche vissute dall'Est europeo in seguito alla caduta del regime sovietico. Tutte queste svolte fondamentali incombono sul presente, gravide di conseguenze. Che ne sarà allora della società? La risposta di Franzen sembra essere celata nella conclusione del romanzo, dominata da una potente metafora. Annunciato sin dall'inizio del libro, un fortissimo temporale si abbatterà sul Midwest e sulla casa dei coniugi Lambert, spazzando via molte cose di valore ma portandone altre più limpide e più luminose.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore