L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un tantino inverosimile. Ha scritto di meglio.
Amo la montagna e ho preso il libro di Corona perché speravo di trovare una scrittura evocativa e poetica. Ho trovato il libro banale e la scrittura elementare. Delusione.
Libro che rispecchia l'autore che l'ha scritto.Dal punto di vista tematico niente di troppo diverso dagli altri suoi libri,si legge abbastanza rapidamente se ci si appassiona.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con la sua scrittura caustica e sferzante, Mauro Corona torna a dare voce all'epica della montagna, regalando ai lettori un grande racconto morale, una riflessione di assoluta attualità sul rapporto tra uomo e natura e una meditazione senza tempo sugli inganni del desiderio.
Con La via del sole Mauro Corona torna a parlare di natura e di montagne e della necessità di salvaguardarle.
La sua riflessione sferzante parte dal rapporto cinico che l’uomo ha instaurato con la natura, vittima dei suoi capricci ed errori, e si amplia toccando anche l’aridità della società moderna. In tutto il romanzo si percepisce chiaramente l’opinione aspra dell’autore su questa società, votata al consumismo, all’accumulo di ricchezza, all’appagamento immediato dei propri desideri senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. L’aridità e l’avidità dell’uomo si ripercuotono sull’ambiente, poche volte considerato una ricchezza comune da preservare e troppo spesso una risorsa da sfruttare con spregiudicatezza. Nella sua denuncia Mauro Corona non si trattiene dal biasimare anche chi, per vari motivi, opportunismo o indifferenza, osserva gli scempi contro la natura e se ne disinteressa.
Quella dell’autore è una critica volta all’uomo odierno in generale: non a caso nessun personaggio del romanzo ha un nome. Il protagonista viene appellato come l’ingegnere, il quale, dopo la decisione di isolarsi sui monti per fuggire dal mondo, diventerà presto anche il distruttore a causa del suo folle progetto di smantellare tutte quelle montagne dietro cui si nasconde il sole e che non gli permettono di godere il più a lungo possibile della sua luce. L’unica persona che il protagonista considererà sua amica verrà sempre nominata come l’omino, un personaggio singolare, l’unico che riuscirà, alla fine, a far capire all’ingegnere l’insensatezza e la crudeltà della sua opera distruttiva.
Il romanzo, quindi, si configura come un monito in forma di racconto, attraverso la vita del protagonista, al rispetto e alla tutela della natura e all'accontentarsi di ciò che si ha, ma è al contempo un inno alla bellezza delle montagne.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore