L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho iniziato a leggere le prime pagine di questo libro pensandolo un romanzetto. Via via la lettura si è fatta più gradevole, poi interessante. Proseguendo è diventata coinvolgente e alla fine istruttiva. La descrizione di tutte quelle figure di donne, coi loro tratti caratteriali così diversi, sembra disegnare perfettamente le amiche che crediamo tali, le nostre nemiche insidiose, le nostre lagnose mamme, le nostre coraggiose zie. il libro sembra poi imporre la domanda: io, in chi mi riconosco? Nella burrascosa Minny, nella saggia Aibileen. nella scialba Elisabeth? Nell'implacabile Hilly, nella "outsider" Celia o nella zanzara/farfalla di Eugenia? In una storia ambientata nei primi anni '60, dove le ingiustizie razziali sembrano a noi cosa assurda, si respira un'aria da moderno Via col Vento. Un libro da leggere, sia per la scorrevolezza della scrittura sia per il messaggio che comunque dà.
Semplice, a tratti ironico ed assolutamente emozionate. Scritto benissimo e in maniera arguta, quelli che potrebbero apparire errori grammaticali sono invece dei più sottili espedienti per rendere al meglio la poca istruzione di Minny e Aibeleen. Ho amato queste due domestiche, Minny per il suo essere forte e ironica e sempre sulla difensiva e Aibeleen per quel suo lato materno, soprattutto nella relazione con la piccola Mae Mobley che lei cerca con tutto il suo cuore di crescere come una persona senza pregiudizi. Da non tralasciare il personaggio di Skeeter, una donna troppo intelligente e amorevole per il tempo e il luogo in cui vive. Ho adorato la presenza della piccola Mae Mobley che in Aibeleen trova una vera mamma e un'amica con cui passare le giornate; è proprio questa una delle relazioni all'interno del libro che mi ha più commosso, facendomi versare più di qualche lacrima nel finale. Un romanzo che mi sento di poter consigliare a molte persone.
Non è possibile dare un voto inferiore a questo romanzo. Tema importante, il razzismo, affrontato con eleganza e onestà di spirito e con tecnica narrativa pregiata. Sono contento che importiamo qualcosa di grande valore dagli States. Non sono però convinto che dall'Italia siamo in grado, oggi, di esportare romanzi di pari livello. Chiedo a qualche lettore, più attento di me, di consigliarmi qualche lettura per potermi ricredere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore