L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ difficile dare un voto a un libro così. C’è chi lo valuta poco perché nn d’accordo e chi tanto perché d’accordo. Io credo nel problema del riscaldamento globale ma ho comunque trovato interessante leggere la “controparte”. Sicuramente alcune cose sono “semplicistiche”, ma qualche spunto di riflessione c’è. Quindi essendo una lettura breve io lo consiglio a persone curiose come me e do un punteggio positivo.
Pur non condividendo la tesi del global warming di origine antropica, mettendomi nei panni dell' autore concordo con il suo invito alla prudenza. Uno dei pochi autori riguardo al GWA capace di mantenere mente fredda e di focalizzare le priorità, libero dalla mentalità ambientalista dannosa e qualunquista. Un libro che consiglio a tutti per la sua lucidità, sia ai 'believers' che agli scettici.
Anch'io trovo che le critiche riportate non siano fondate. La tabella non è un "capolavoro di disinformazione", ma un riassunto di tutti gli argomenti affrontati nel libro (non a caso si trovo in fondo, dove uno che ha letto con attenzione l'apprezza). Non essendo appunto "uno scienziato del ramo" Lomborg non vuole controbattere i dati ma solo le conclusioni catastrofiche non fondate e la politicizzazione degli stessi. Fornisce "indici, note e quant'altro" non per "allungare il brodo", ma per chi volessi informarsi pi più. Criticarlo perchè non si concentra sul "affrontare il problema ambientale" significa non aver compreso lo scopo di Lomborg che è proprio "confrontarlo con gli altri problemi dell'umanità". La tesi sulla poca efficacia di ridurre CO2 non è di Lomborg ma è ben fondata e documentata (ecco a cosa servono le note...) ma capisco che il ibro possa essere "irritante" a chi crede nella dottrina di Greenpeace et al. Lomborg ci sta chiedendo di considerare le alternative - visto che Kyoto non poteva e non ha funzionato, cosa possiamo fare ? I fondamentalisti climatici andranno avanti per il loro vicolo chiuso - chi ha la mente aperta e la visione più ampia troverà in questo libro spunti per una riflessione più ragionata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore