L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per i lettori affezionati ai risvolti più cupi e violenti di altri suoi libri, Guerreros sembra descrivere il future shock in una forma diluita, addolcita nei toni e meno temporalmente remota. Nel libro però si ritrova la consueta, affascinante scrittura, fatta di descrizioni e intuizioni accattivanti. Gli elementi e il loro sviluppo narrativo sono quelli noti ai lettori dello scrittore, ma sembra che Gibson stia progressivamente riducendo la divaricazione tra il periodo di ambientazione dei suoi romanzi e l'attualità, ed equalizzando allo stesso tempo certi elementi di violenza per far emergere quello che è caratterizzato splendidamente nel titolo inglese del libro precedente, "pattern recognition", in un certo senso la chiave per capire i tentativi di decrittare il futuro "mal distribuito" nel nostro presente. Pattern recognition è nelle neuroscienze una delle facoltà fondamentali riconosciute al cervello umano, la capacità di balzi intuitivi nel riconoscimento di schemi e significati. Anche in Guerreros, in una forma meno esplicita, l'ossessione è quella del riconoscimento, trattata a seconda dei vari personaggi nelle forme note e riprese: la capacità sovrannaturale, ma ottusa, di dialogo con gli orishas della santeria cubana di Tito (erano i loa del voodoo nella trilogia di neuromancer, impersonati dalla trasformata intelligenza artificiale), la dissociazione di Milgrim, tossico degli psicofarmaci, da cui comunque filtrano interessanti e allucinate prospettive della realtà; la pericolosa curiosità di Hollis, coinvolta nella curiosità ancor più pericolosa, moderna e visionaria della blue ant di Bigend. Ancora una volta, i personaggi lottano per "metabolizzare" gli elementi di una realtà che ha sempre più bisogno di nuove chiavi interpretative, piuttosto che ulteriori informazioni. Letta in una meta-prospettiva, la scrittura di Gibson contiente in un certo senso riferimenti a sè stessa e allo scrittore, con cui Gibson gioca in forma letteraria, qua e là. Da leggere se vi piacciono i frattali.
Che peccato. Dal genio di Frammenti di una rosa Olografica e monnalisa Cyberpunk un libro lento scontato e dalla trama, secondo me, ignota anche a chi lo ha scritto. E' destino che tutti i grandi prima o poi cadano però... che tristezza. Rsparmiatevi la ventina di euro e convertitela in una pizza...
Gibson ci accompagna a fare due passi nel futuro che e’ gia’ qui. I suoi personaggi si destreggiano tra nuove tecnologie, crescenti divari sociali, paesaggi urbani in mutamento. La teoria del controllo si declina in forme ossessive e paranoiche, stimolate e giustificate dal trauma delle twin towers. La (contro)cultura prende la forma di un’arte situazionista che fa debordare il cyberspazio nel reale. Piu’ della trama, sviluppata col consueto montaggio parallelo di tre storie, conta il contesto, lo sguardo indagatore sul presente (quello che insegue Hollis). Di certo non si tratta di un romanzo destinato agli amanti di thriller adrenalinici. E’ comunque un lavoro che vale la pena leggere. Magari con un po’ di nostalgia per le sfolgoranti invenzioni di Neuromante. E un po’ di stizza per la persistente mania mondadoriana di cambiare i titoli di Gibson.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore