L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Affresco lievemente romanzato di un personaggio vero: l'indiano Ramanujan, matematico esterno ai cliché accademici che strabiliò, con l'ausilio di una coppia di famosi cattedratici inglesi che ne compresero la genialità (Hardy e Littlewood). Invaghito di una dimostrazione che i matematici inseguono da oltre 150 anni (ipotesi di Riemann), Hardy sperò di potere giungere alla soluzione grazie all'ausilio dell'indiano, che divenne suo collaboratore; ma una precoce malattia condusse, nel volgere di pochi anni, il genio alla morte. Seppure non trovo particolarmente accattivante la trama, ritengo il libro istruttivo.
In genere i libri li finisco. Stavolta, dopo poco più di 100 pagine mi sono fermato; eppure le prime pagine non erano male. Probabilmente non è la tipologia di lettura che mi cattura (infatti il libro mi era stato regalato). L'autore sa scrivere, ma alla fine la lettura è pesante... Il mio voto medio-basso, dato che non ho terminato la lettura, non può però avere pieno peso.
La valutazione giusta sarebbe 2,5. C'e' una notevole lentezza e una quasi totale assenza di considerazioni attinenti alla matematica (non servono formule ma molti divulgatori scientifici riescono a presentare questi temi in modo concreto e affascinante). Soprattutto diventa fastidioso il continuo insistere sui temi dell'omosessualita', cosa peraltro tipica di questo autore (v. il suo libro su Turing).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore