L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La ragazza di bube è un libro straordinario come non se ne scrivono più da anni in Italia (speriamo non dover aspettare un'altra guerra e un altro dopoguerra), ispirato a fatti realmente accaduti seppure romanzati, esso raccoglie molteplici generi: è senz'altro il libro di un grande amore, incerto, combattuto, ma è anche un libro politico, che analizza le tensioni del dopoguerra ponendole in un contesto corretto e piuttosto imparziale per l'epoca in cui fu scritto, non manca, infine, l'indagine sociale sull'Italia rurale del secondo dopoguerra. Ma la ragazza di Bube è sopratutto un romanzo scritto divinamente da un Cassola alquanto ispirato, forse perché originario di quelle zone, ed indubbiamente legato a quei paesi e quelle campagne. l'autore ci insegna molto di più in questo breve romanzo su quegli anni di svolta, di "guerra civile" e di rivoluzione mancata, di molti altri testi dedicati al tema; e poi c'è Mara, la ragazza del partigiano Bube, uno dei personaggi femminili più belli della letteratura italiana, meravigliosamente interpretata da Claudia Cardinale nella trasposizione cinematografica.
Un piccolo gioiello, ricco di poesia, che descrive con un'indagine psicologica accuratissima, la maturazione di Mara, la fidanzata del partigiano Bube. L'autore ripercorre con grande equilibrio la situazione italiana del secondo dopoguerra, il periodo delle vendette e delle esecuzioni sommarie. Il momento più alto del libro è la confessione di Bube alla sua ragazza, quando il partigiano riconosce la sua colpa e maledice coloro che lo hanno manipolato. Indimenticabile.
Il cambiamento italiano post dittatura, post guerra, quando il popolo mutava da asservito a vendicatore (non a caso, il soprannome partigiano di Bube), per bilanciare il ventennio fascista e riprendere in mano le redini di una nazione che, come Mara, la protagonista, dal periodo di una giovinezza inconsapevole e superficiale - il cui unico obiettivo era un paio di scarpe coi tacchi -, passa alle responsabilità delle scelte difficili ma dettate da cuore e ragione. Comencini, all'inizio degli anni 60, ne fa un film dal bellissimo bianco e nero, con qualche cambiamento qui e là ma fedele all'idea di fondo del romanzo, con protagonista l'incantevole Cardinale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore