L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L'autore, giornalista economico del "Foglio", ammonisce che il suo non è un nuovo libro sulla Fiat, né l'ultima biografia di Gianni Agnelli, ma "una specie di ritratto di famiglia" che si dipana attraverso alcuni personaggi principali. E la figura dell'Avvocato, il cui ruolo, di patriarca della famiglia più ancora che di guida dell'azienda, fa inevitabilmente da filo conduttore della narrazione. Le idiosincrasie personali note alle cronache mondane come le controverse attitudini imprenditoriali di Giovanni Agnelli II, su cui gli storici si sono interrogati anche in tempi recenti, vengono ricostruite in undici quadri che si alternano ad altrettanti medaglioni sui molti rami famigliari i cui alberi genealogici occupano venti pagine attraverso cui la dinastia si è andata evolvendo. Le ragioni per cui Casa Agnelli sia l'unica a sopravvivere, nonostante crisi cicliche di varia natura, rimangono in parte sullo sfondo, mentre in primo piano emergono gli intrecci familiari che si svolgono intorno alla figura del monarca regnante. Ciò non impedisce, per la fortuna del lettore non troppo avvezzo agli umori un po' da rotocalco, che si affrontino anche i nodi essenziali nella storia di un'impresa che nei tempi d'oro rappresentava il 10 per cento del nostro Pil e che ancora oggi occupa uno spazio, pur non essendo più "uno stato nello stato" come in passato, di tutto rilievo nell'economia italiana: ossia l'intreccio, a volte solidale a volte conflittuale, tra capitalismo di stato e capitalismo di mercato; il rapporto, centrale nella storia della più grande industria automobilistica nazionale, tra proprietà e management, il nesso tra impresa e politica messo a nudo da Tangentopoli, alla cui tempesta l'azienda scampò miracolosamente, ma al prezzo della rottura tra Agnelli e Romiti.
Nino De Amicis
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore