L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fahrenheit451 è forse il più famoso romanzo di Bradbury e il suo secondo in ordine cronologico (1953). Era una lettura che in passato per vari motivi non avevo mai svolto e che finalmento ho ripreso e portato a termine. Le sensazioni sono interessanti: sin dalle primissime righe, si percepisce che la qualità della scrittura di Bradbury è una spanna sopra quella dei suoi contemporanei di quella stessa generazione, per via dell'articolazione dei periodi e delle scelte lessicali più ricercate che in moderno romanzo "scorrevole". Alcune citazioni restano subito impresse, sin dalla prima riga "Era una gioia applicare il fuoco"; oppure la presentazione di ClarisseMcClellan "ho diciassette anni e sono pazza" e così via. La storia è quella di Guy Montag, un milite del fuoco di un'America distopica, perennemente in guerra, il cui compito è quello di bruciare le raccolte di libri, perché i libri sono proibiti; la società estremizza l'indottrinamento collettivo, la dipendenza dal futile, le auto sfrecciano a 200 all'ora senza rispetto per i pochi stravaganti che vanno in giro a piedi; non c'è tempo per fermarsi, per riflettere, per pensare. L'incontro con una strana ragazza cambierà la vita di Montag, spingendolo a prendere le posizioni opposte, uscire dal matrimonio infelice con la triste e indottrinata Mildred e volgersi in difesa dei libri insieme a pochi altri uomini ancorati al passato e alla bellezza della letteratura. L'epilogo finale unisce speranza e tragedia: anche di fronte alla morte e alla distruzione, dove c'è qualcuno a portare cultura, la cultura potrà rinascere e con essa la civiltà. Lettura consigliatissima.
Fahrenheit 451 è un libro stupendo che lascia molto da riflettere sul valore della cultura e della letteratura. Un mondo in cui l’ignoranza non è una scelta, ma un’imposizione che ci insegna quanto possa essere forte il potere di un libro. Consigliatissimo.
Non riesco ad apprezzare troppo i classici.. Qui le idee sono attualissime, ma tutto sa di un po datato.. Non mi ha fatto impazzire, non mi ha preso, per quanto si fa leggere velocemente...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore