L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 1988
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Imperdibile lezione di filosofia greca in salsa partenopea, humor e sagacia unite ad una semplificazione che sui libri scolastici non ha mai avuto la possibilità (o capacità) di esplicarsi.
Mi trovo più d'accordo con le critiche negative che con quelle positive, ma la lettura del libro é in certi punti divertente e non banale, peccato per il titolo, perché con la storia della filosofia i nessi non sono molti. De Crescenzo é per me come quei professori di liceo che non fanno capire agli studenti l'essenza, ma trattano simpaticamente della forma, citando aneddoti più o meno spiritosi. Certo l'essenza l'enunciano, ma, non riuscendola tu a comprenderla tramite le loro parole, ti stanchi della filosofia e ti ricredi solo quanto incontri qualcuno che in cinque minuti ti fa comprendere (e interessare) più di due ore senza intervallo. Ad esempio che senso ha citare il frammento d'Eraclito "la vita é un fanciullo che gioca e sposta i pezzi della scacchiera", come se fosse una frase a sé stante e non inserita in un concetto più vasto per cui la nostra esistenza é governata, secondo Eraclito, da un Eone, che gioca con noi in modo innocente, ma casuale, proprio come un fanciullo con i suoi balocchi.
Un libro che scorre in leggerezza e ti aiuta a capire il pensiero dei presocratici.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premio Bancarella 1984.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore