L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In nessun libro, nè nel mondo dei suoi lunghi versi sofferti nè fra le pagine dei suoi romanzi anche più ispirati, Pavese ha raggiunto le sommità che si possono toccare nei Dialoghi. Siamo in un'opera di potenza e mistero senza pari, nel solco di profondi enigmi a cui il mito e la classicità coltivata tentano di offrire soccorso, ma lungo i quali alla fine la truce e sublime complessità della vita, dei suoi dilemmi invincibili, sommerge il poeta ben oltre le parole. Dunque una traversata di domande spesso vinte e vittime nelle chiuse dell'irrisolto, trafitture e rese di un umano che stenta, che riprova, che si spende fra assalti e intuiti, studi e riflessioni, ma sempre per toccare un vento di deserto chino davanti a un qualcosa a cui la luce è negata: " Ma tu sai cosa sono gli uomini? Miserabili cose che dovranno morire, più miserabili dei vermi o delle foglie dell'altr'anno che son morti ignorandolo..." dirà Cratos nel suo dialogo con Bia. Potremmo infatti fermarci ai bordi del miglior silenzio, rispettosi e grati, finendo e finendoci sulle ossa della verità più schiacciante: la morte. Ogni dialogo prova a fissarla e a incontrarla con sforzi immani, fra muse in conflitto e timide fronde di risposta. Ma invano. Quella è la linea spezzata, quello lo scoglio su cui anche la nave più solida geme e naufraga pur dentro un orizzonte nitido. "L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia. Nomi e parole sono questo. Davanti al ricordo sorridono anche loro, rassegnàti". E' indubbio che sia il vero testamento di Pavese, un'opera che non poteva che muoversi sul vago chiarore del mito e di lontananze imprendibili più che nel tisico seno della vita, nel sonno degli uomini, di un fare e di un comprendere tarpato e deriso da un destino testardo, amaro. Per questo un capolavoro senza tempo, perchè, pur cadendo, lo risolve.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore