L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La “Recherche” di Roberto Calasso, di cui questo è l’undicesimo e ultimo volume, non poteva che concludersi in Mesopotamia. Io assegno il massimo dei voti a tutto il mirabile monumentum.
I miti della creazione del Vicino Oriente Antico narrati da Utnapishtim a Sindbad il Marinaio, naufrago sull'isola di Dilmun. Al di là della raffinatezza del contenuto, la potenza del racconto nella trasmissione dell'universo culturale di un popolo che va al di là della differenza di lingua, tradizioni, orizzonti intellettuali: «un giorno mi svegliai e vidi un altro uomo che dormiva nella mia tenda. [...] cominciammo a parlare. [...] a un tratto mi accorsi che ero io a insistere con i racconti. Un giorno mi attraversò il pensiero che forse erano gli Anunnaki [gli dei, n.d.r.] a volere tutto questo, a governarlo. Volevano che una voce raccontasse le storie che erano accadute prima del Diluvio. E soltanto io ero rimasto tra i vivi. Quelle storie le avevo vissute o mi erano state raccontate. [...] ora so che quelle storie, almeno per frantumi, e sempre con larghi squarci fra l'una e l'altra, abitano anche in te. Sono come me, sfuggite alla morte (81)».
Non è il migliore tra i libri di Calasso. Secondo me, si muove meglio e più proficuamente nella mitologia vedica o in quella greca. A scanso di equivoci, l'erudizione di Calasso, in questo caso, gli fa un po' difetto. Non sono convinto che le sue conoscenze siano aggiornatissime. In ogni caso rimane una costruzione del testo un po' particolare. Si parte in media res da SIndbad. Non saprei. Questa ricostruzione cinematografica non mi piace, ma è una questione di gusti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore