L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrivere scrive bene, ma cosa voleva dire a parte quello che ha scritto?
Romanzo tronco, in quanto doveva essere l’inizio di un romanzo più ampio: permane la sensazione di mancanza di una conclusione. La scrittura è piacevole e la trama è incentrata intorno all’infatuazione del protagonista per la tabaccaia del paese in cui si è trasferito.
Un romanzo breve fatto d'acqua: quella della Grande Beune, il fiume che scorre accanto a Castelnau in Dordogna, quella che piove dal cielo quasi ogni giorno, quella che scavò le tante cavità carsiche della regione, ripari abitati dall'uomo – come la vicina Lascaux – dalla più remota Età della Pietra. E dall'acqua, liquido ipnotico e amniotico, sembrano nascere i personaggi e le pulsioni che li guidano, dagli antichi artisti, «vecchi celibi (61)», che «di sicuro scrissero su quelle pareti l'Edipo re e la Teogonia in una scrittura fatta di animali che noi non siamo in grado di leggere (51)» al desiderio erotico del protagonista-narratore per Yvonne, tabaccaia di felliniana memoria, che «alta e bianca, era puro latte (20)». Tutto, anche la vicenda, nasce dall'acqua – «Tra Les Martres e Saint-Armand-le-Petit c'è il borgo di Castelnau, sulla Grande Beune. [...] ci attivai di notte, decisamente inebetito, in mezzo a un galoppo di piogge settembrine imbizzarrite contro i fari, [...] del villaggio non vidi nulla, la pioggia era nera (11)» – e tutto vi si reimmerge – «E finalmente dormivamo tutti, e la Beune continuava a scorrere (76)» – trovando, in essa e nelle grotte scavate dalla sua incessante attività, pace e rifugio, come quelle «carpe interamente bianche e cieche, pesci albini che da millenni deponevano le uova nelle tenebre, gli occhi spalancati e bianchi; l'elettricità le aveva uccise (64)».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore