L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche se fa parte della letteratura mitteleuropea, è molto diverso rispetto a tutti gli altri autori. C'è qualcosa di plumbeo, di grigio e a rallentatore in questo primo romanzo. Si tratta del primo capitolo di una trilogia, ma le premesse sembrano buone, nonostante una polverosa indifferenza di fondo che turba il lettore e sembra trascinarlo in regioni remote.
Pasenow è un giovane berlinese che si trova a combattere con quella che viene definita la ‘convenzione del sentimento’. Da un lato Elisabeth, ragazza per bene, di buona famiglia, pia e convenzionale; dall’altra Ruzena, una passionale entraîneuse dall’accento straniero. Poi c’è l’amico Bertrand, che sembra avere la verità in tasca ma allo stesso tempo essere guidato dall’invidia. La vita spesso ci pone di fronte a una via che si biforca: la passione del momento destinata a svanire, o la durevole convenzione ? Cosa ci renderà più felici?
Prima di tre vetrate di una cattedrale imponente, sontuoso e sofferto passaggio di consegne fra tradizione e cambiamento, resistenza e novità, in un ritratto d'anima che non riesce a comprendere la vita e le cose che dal suo scranno ostinato: "Pasenow, antipatico, con quella maniera un pò isterica e un pò tirannica che sovente è proprio degli uomini piccoli. Era questa l'opinione dei suoi figli". Rigore e perbenismo sociale non fanno intravedere niente di vivo "dietro quelle marionette in movimento", soprattutto quando - in questo caso - c'è la realtà di una divisa militare a dominare gli intenti, la scena, decisioni e patemi: "E' incontestabile che chiunque porti l'uniforme per molti anni trovi in essa un ordine di cose migliore, perché una vera uniforme permette di separare nettamente la propria persona dal mondo circostante". Dunque una specie di corazza, "una guaina che lo allontana dall'incerto" scrive Broch, lo doma, lo protegge, circoscrive in modo ineccepibile i giusti valori e le regole esatte, tenendo ben lontane le isole del disordine. Ma è proprio su caratteri simili che va infine a posarsi l'occhio dell'imprevisto, e tutto accade in quel gioco mirabile che il destino pian piano inizia a modellare coi suoi calchi inattesi, smarrendo così e spogliando ogni solido ramo interiore nella granitica corteccia che lo abbiglia. Da rivoli di mura inscalfibili l'amore inizierà a far penetrare il suo seme, il disorientante afrore che sconvolge ogni condotta, che lacera e sevizia le scelte, flettendo una mente simile in tormenti senza uscita. O meglio, al senso sempre tradito della soluzione formale, non voluta dentro ma conforme al mondo d'intorno. Ecco il primo strato di sonnambulismo ad ammantare gesti e respiri, la sottile dannazione di un io che pur avverte il dolce veleno del desiderio fra i lacci di costumi integerrimi. E ne è trafitto, smaccato, fino ad esiti spenti, chiusi alla vera chiamata della propria voce. Vincerà il passato. Libro totale, imponente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore