L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ciò che mi ha colpito di più di Marie, la protagonista, é il bisogno di riempire i suoi vuoti osservando la vita di Sylvie. In un tempo in cui essere svantaggiate nell’aspetto significava, per una donna, rimanere ai margini di una vita piena, Marie, tra ammirazione e condanna, spia l’esistenza dell’amica bella, disinibita e scaltra. Attraverso lei, Marie sogna ciò che non ha, a cui non può ambire, che non ha lo slancio per desiderare e conquistare per sé. Davvero interessante il meccanismo di dipendenza che crea Simenon, e di come lo sviluppa nel tempo: le protagoniste sembrano due, legate da un vincolo sottile, tenace e malato. Certo, Simenon, ancora una volta, non lascia spazio di riscatto ai suoi personaggi. Le loro ambizioni si limitano al raggiungimento di un benessere ottenuto senza merito, con l’inganno. Restano dunque personaggi squallidi e meschini, capaci solo di diventare peggiori. Per questi aspetti, l’ho trovato un altro ottimo romanzo. Meno convincente, per me, la seconda parte, con dialoghi troppo macchinosi che rallentano il ritmo di eventi che portano al finale. Finale che non si smentisce, in perfetto stile Simenon: tossico e asfissiante.
Penso che sia uno dei migliori scandagli psicologici di Simenon. Sylvie e Marie non sono amiche perché il loro è un legame contorto e disfunzionale all’insegna di una disperata solitudine. Questo è chiaro fin dall’incipit. Una lettura consigliatissima tutta al femminile che ricorda "Il servo" di Losey.
Marie e Sylvie sono amiche d’infanzia. Condividono una stanza in una pensione, dove lavorano come cameriere stagionali prendendosi cura l’una dell’altra. Sylvie sogna di trasferirsi a Parigi e diventare ricca, lasciandosi alle spalle povertà e soprusi che segnano la loro esistenza. Marie la seguirà. Le due ragazze perseguono l’obiettivo dell’indipendenza seguendo strade diametralmente opposte: Sylvie, avvenente e spregiudicata, è determinata a ritagliarsi un posto nell’alta società imponendosi nella vita di uomini benestanti; Marie, goffa e strabica, è invece devota al lavoro e vuole vivere contando solo sulle sue forze, anche se questo dovesse comportare rimanere “serva” per tutta la vita. Inevitabile sarà il distacco delle due una volta raggiunta la capitale ma, nonostante la separazione, il patto stretto in giovane età fra le due donne rimarrà comunque più vivo che mai e farà valere tutti i suoi effetti anni dopo, quando le due donne si incontreranno nuovamente e avranno ancora bisogno l’una dell’altra. Marie la strabica è una bella storia di riscatto sociale e amore fraterno, in cui due donne lottano, ciascuna con i propri mezzi e le proprie capacità, per liberarsi dai vincoli che la nascita in un contesto sociale sfavorito ha imposto loro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore