L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 1996
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questa sua biografia Canetti ripercorre il periodo fra il 1954 e il 1971, fra Vienna e Berlino. Fra le parti più intense vi è senz’altro la descrizione della nascita dell’interesse, che diventerà quasi maniacale in seguito, per la massa. Il giovane Elias assiste ad un corteo operaio a Francoforte e ne rimane profondamente affascinato. Il desiderio di partecipazione lo assale, la metamorfosi che subisce il singolo quando diventa parte di una massa diventa un enigma da indagare, scandagliare in tutte le sue sfaccettature, in tutte le forme possibili. Molti anni dopo, tutto il lavoro di ricerca sulla massa di Canetti troverà sfogo nel monumentale “Massa e potere”. Un parte importante della biografia è dedicata all’amicizia con Thomas Marek, un giovane costretto in carrozzella e dipendente dall’aiuto dei famigliari nell’espletare qualunque necessità. Quest’incontro casuale coinvolse sempre più Canetti che andava a trovare il nuovo amico costantemente, intratteneva con lui conversazioni filosofiche, ne ammirava ogni gesto sinché Thomas non è diventata la persona più presente nella vita dello scrittore in quel periodo: è stato proprio grazie a questa profonda relazione che Canetti decise di conservare lo scritto. Meraviglioso e unico libro. Consiglio.
Si evade dai sotterfugi e dalle trappole del "pensar lungo", della pagina ben tirata a foderare una bella riflessione spesso non dicendo nulla, grazie a un'insopportabilità figlia dell'esperienza, grazie al talento tagliente, sbrigativo e perfetto dell'aforisma. L'aforista è un chimico delle sillabe, inventa formule smilze e sapienti attorno a concetti quasi inavvicinabili. Li disintegra, li fende, li sfronda. Oppure un orafo, con le sue belle pinzette e le sue lenti, intento con pazienza feroce a separare le buone pietre dai cocci fasulli, il brillio autentico dal povero riflesso. Giungere insomma a una definizione, il colpo secco che risolve senza appello: "Un uomo che non dice più nulla, tranne frasi che rimangono". Possono sembrare riflessioni altisonanti, mentre spesso, dentro questo collirio interiore, c'è la vista esatta che semplifica e affina, che sceglie, che lima, che migliora. Le sponde possono estendersi senza mappa, possono abbracciare la storia di una coppia, nella fucilata incantevole che qui si trascrive: "Gli orologi della coppia, mai la stessa ora", per ridere sotto le croste di un rapporto e mostrare gli altri quadranti accanto a quelli di una bella regolarità. Oppure un affronto a se stessi, nella più severa delle tirate d'orecchio che però restituisce nel ritorno scritto una maggior urto di consapevolezza quasi anche folle: "Ride per smemorataggine". Fra questi sassi deposti in mezzo a un fiume, quello della letteratura che annega la vita o tenta di salvarla (o entrambe nello stesso gesto) si muove Elias Canetti, funambolo attentissimo del pensiero breve, dell'eccellenza stringata, della sillaba asciutta: "Sei un uomo semplice, ti fidi solo di frasi isolate ma intere". La selva dei suoi scritti è sempre una lunga ombra che aiuta e che libera, scansando e incontrando, offendendo e accarezzando, gemellarità e conflitto, stento e creatività. Bisognerebbe riempirsi le tasche delle sue frasi, ce ne sarà sempre una pronta a sorreggerci.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore