L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro vasto, che contiene almeno tre generi diversi: la visione apocalittica, il romanzo di avventure e il memoir. Alcuni passaggi non sfigurerebbero in un volume di aforismi dal sapore ascetico. Da notare che l'autore redasse un "ciclo del West" di cui il secondo volume costituisce la base per il meraviglioso film con Di Caprio, "Revenant".
«Alce Nero Parla» è un libro bellissimo. Ed è anche il genere di racconto che preferisco: malinconico, spirituale, nostalgico e struggente. Alce Nero, stregone Oglala, da piccolo viene benedetto dal potere del tuono. Ha una visione bellissima e potente, in cui i Sei Avi gli mostrano il destino del suo popolo. Durante questa visione -che dura giorni e giorni- giace come morto nella tenda dei suoi genitori. Al suo risveglio è ancora troppo piccolo per capire cosa gli è successo: ci vorranno molti anni prima che diventi un grande stregone. Tuttavia il destino preannunciato nella visione si compirà solo in parte, e Alce Nero porterà per sempre con sé il rammarico di non aver fatto abbastanza. Per questo Alce Nero parla. Non solo per raccontare la sua storia, ma soprattutto per raccontare quella del suo popolo. Un’intera nazione dispersa, depredata, mutilata. È una denuncia, un rimpianto, l’ultima goccia di una vita -e di un potere- che non torneranno mai più.
Questo libro ci riporta in un tempo passato irrecuperabile, ci consente di vivere, per tutta la durata della lettura, con un popolo ingiustamente decimato e comunque privato della propria terra, della propria spiritualitá e cultura. Il racconto di Alce Nero è interessante, sebbene la parte delle sue visioni, per chi non conosce nel dettaglio la cultura Lakota, risulti un pò ostica. Spiace che nell'intervista Alce Nero non ci parli della sua conversione al cattolicesimo, che nel 1930 pare fosse giá avvenuta. E spiace che questa omissione lasci al lettore l'idea che sia rimasta in lui la sete di vendetta e che addirittura sposare del tutto la religione del nemico sia inconcepibile. Qualcosa non torna
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore