L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’Autore ci fa muovere nel sottile confine fra la realtà dell’esistenza umana e il regno delle tenebre, sentiero e territori a lui consoni: strane morti e misteriose sparizioni si intrecciano con visioni allucinate, frastornanti scambi di identità, scenari apocalittici, sfasamenti temporali e alternanza di mondi; e su tutto questo spira costante l’alito della morte e ristagna l’odore del demonio. Sulle tonalità del crepuscolo mitteleuropeo tipiche di Joseph Roth e sulle morbide e splendide rappresentazioni della campagna austriaca prevalgono le inquietanti e talora ipnotiche atmosfere a cui Lernet-Holenia ci ha abituato. Magnifico lavoro di cesello del traduttore.
Questo giallo è ambientato nel 1925 ed ha per protagonisti gli ex ufficiali di un reggimento (il "Due Sicilie") di ulani ormai scomparso dopo il crollo dell'Impero austro-ungarico. Mi piace definirlo "metafisico" in quanto in esso mi è parso di poter cogliere molti riferimenti ad elementi che hanno a che fare con la spiritualità: ad esempio (a pagina 205) vi sono espressi dei concetti riguardo all'anima che mi hanno fatto ricordare la concezione di questa nella religione dell'antico Egitto e che tanto influenzò l'esoterismo europeo a cavallo tra '800 e '900. Qualche riflessione filosofica e alcuni riferimenti storici sparsi qua e là conferiscono all'opera un tocco di erudizione. Traspare anche la triste condizione dei reduci della Grande guerra che si sono ritrovati, non solo sconfitti e con una patria umiliata, ma anche catapultati nel mondo civile senza avere arte e con poca (o nessuna) parte. La trama si adatterebbe bene ad una trasposizione cinematografica, un vero peccato che nessuno ci abbia ancora pensato. Ne consiglio la lettura agli appassionati lettori di gialli e racconti ammantati da un misterioso alone di soprannaturale, come quelli alla Dino Buzzati o Henry James.
Capita che qualcuno, messo di fronte a recensioni che lodano i libri in esame, scrive che forse non ha capito nulla. Ecco, questa volta tocca a me: pagine e pagine di digressioni che interrompono lo svolgersi del romanzo e della sua trama, protagonisti che alla fine si moltiplicano nel doppio, nel triplo della loro identità con scarsa verosimiglianza, timide descrizioni realistiche che si perdono nel flusso incontenibile delle riflessioni. Una lettura che più noiosa di così...si muore (come succede nel romanzo, d'altra parte).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore