L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei libri più strani che mi sia capitato di leggere. Non sembra nemmeno Goethe, ma un insieme di molte nazioni racchiuse nella mente di un solo genio. La cosa migliore è leggerlo con la mente libera da ogni preconcetto. Meravigliosa la copertina scelta.
Chi volesse cimentarsi nella lettura di Goethe, sappia che in merito ad alcune sue opere regna una confusione sovrana. Riguardo il Faust, ad esempio, si deve capire quando si intenda il Faust I, il Faust II o l'Ur-Faust.. e poi, il Wilhelm Meister, l'altro campione di equivoci (spesso a partire da come si sceglie di tradurre il titolo): "la vocazione teatrale", "gli anni dell'apprendistato" o "gli anni di viaggio"? ecco, si tratta di tre romanzi ben distinti e, tranne il primo che si legge tutto sommato assai bene (qualcuno sospetta che si tratti di un apocrifo) con qualche episodio enfatico, al limite del ridicolo, i restanti due sono un mezzo inferno. Il secondo, che è probabilmente quello a cui più comunemente ci si riferisce (ed è oggetto della presente scheda) è il romanzo di una iniziazione massonica, scritto in stile sobrio, con personaggi abbastanza verosimili ma accipicchia intrappolati in un intreccio così farraginoso che richiede davvero un qualche apporto critico per uscirne vivi! Poi, dicevo, la terza tappa, quella ancora più misteriosa e sfrangiata, che trovate stampata solo da una piccola casa editrice (cercatela col sottotitolo "i rinuncianti"). Ecco, ci sono fermo da qualche anno. Quando l'avrò terminata, ci poserò una lapide.
Un romanzo ricco di personaggi e piccole storie che si sviluppano lentamente e che rimangono in sospeso fino all'ultimo, fino a quando Gothe, dopo la 'pausa' del VI libro, trova probabilmente un giusto finale, anche se all'apparenza può sembrare 'deludente'. Ma non è così. Lo scambio di lettere tra Goethe e Schiller alla fine del libro è molto utile per comprendere le scelte adottate e lo sviluppo stesso del romanzo. Da non dimenticare la continuazione, 'Gli anni di pellegrinaggio', ritrovabile purtroppo solo nelle biblioteche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore