L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo che potrebbe distruggere qualsiasi illusione su un sentimentalmente riuscito rapporto di coppia: l’unico individuo, secondo l’autrice, non diciamo felice ma con un minimo di soddisfazione è il single, libero di dare sfogo al proprio egoismo. Se il single si lega è solo per portare avanti un rapporto formale, riuscito e utile ai meri fini pratici e forse sopportabile soltanto giunti in tarda età, coll’estrema unzione alle porte. Nulla da eccepire circa l’introspezione psicologica dei personaggi, ma opera carente quanto ad ambientazione sociale e temporale. Vi sono ben tre reduci, i tre fratelli, della Grande guerra, eppure dell’esperienza spaventosa alla quale sono scampati non c’è nulla, sta lì solo come dato di fatto, come parentesi fastidiosa tra un prima e un dopo sostanzialmente immutato, il che mi è poco credibile. Si ricava così l’impressione di un occhio attento ad una quota parte del quadro, come se avesse limitato lo studio, per esempio, della Gioconda al solo volto, all’enigmatico sorriso, trascurando la storia del dipinto, lo sfondo e il resto della figura.
Straordinaria tratteggiatrice di caratteri e di atmosfere, Irene Nemirovsky redige con 'Due' (1939) il perfetto campionario delle beghe e delle speranze della vita di coppia. E lo fa trasportandoci dal riso al pianto, dall'ironia al romanticismo più puro. Un libro così può essere letto come un'educazione sentimentale, ma anche come un esercizio di stile se non ci si riesce a immergere nella realtà sociale di quegli anni.
Primo libro che leggevo dell'autrice, non bellissimo ma capace di descrivere un'epoca storica. Una storia d'amore come tante che dovrebbe far riflettere sullo slancio degli amori giovanili e sulla maturità dei legami coniugali quando si insinuano i dubbi sulle scelte e i rimpianti e i rimorsi per ciò che è stato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore