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Gli animali che amiamo
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Gli animali che amiamo - Antoine Volodine - copertina
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animali che amiamo

Descrizione


L'umanità è pressoché scomparsa. Solo una donnina è rimasta ad aggirarsi in mezzo a capanne vuote nella speranza di farsi ingravidare da qualcuno di passaggio. Quanto agli altri superstiti, chissà. Al loro posto una vegetazione a tratti lussureggiante e una sequela di animali, fantastici e non, che entrano ed escono da sogni di sogni in una realtà onirica o comunque surreale. Cinque intrarcane e due Shaggàs compongono questo pastiche letterario, bizzarro, giocoso, immerso in un'atmosfera apocalittica, da fine della Storia, dove l'umorismo del disastro si mescola a una malinconica, smagata rassegnazione.
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Dettagli

2017
2 novembre 2017
128 p., ill. , Brossura
9788832970012

Valutazioni e recensioni

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Frank Soloviei
Recensioni: 5/5

Uno dei primi libri di Volodine che ho letto, mi ha lasciato una impressione strana, di un mondo assurdo. Mi sono chiesto per molto tempo come abbia potuto immaginare tutto ciò. Eppure lo ha fatto, e per questo lo ringrazio con tutto il cuore, avendo egli donatoci una letteratura dell'oltre, fantasia sfrenata, orrore e speranza.

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Voce della critica

Un bestiario straordinario di sovrani sfortunati

L’Italia ha un’altra occasione per accostarsi ad Antoine Volodine, scrittore francese che sta lasciando il segno nella letteratura d’oggi, percorrendo una strada personalissima, cioè unica, al massimo condivisa con qualche altro pseudonimo… dello stesso autore. Tornano distopia e apocalittico mondo post-umano anche nella sua più recente opera tradotta (da Anna D’Elia, che giocoforza sforna neologismi anche in italiano per rendere la prosa di Volodine), ovvero Gli animali che amiamo (177 pagine, 15 euro), opera pubblicata da 66thand2nd, che ha in catalogo altri due suoi titoli e ne annuncia un quarto, Songes de Mevlido.

Storie allegoriche e fiabesche – non semplicemente bizzarre – costituiscono l’ossatura de Gli animali che amiamo, un bestiario fuori dall’ordinario, con creature tutt’altro che amabili. Si tratta di una raccolta di forme narrative teorizzate altrove dallo stesso Volodine, ovvero cinque intracarne (due incentrati su Wang, un elefante parlante che vaga nella giungla del sud-est asiatico, tre imperniati su Balbuziar, un re un po’ insetto un po’ crostaceo) e due shaggås (e saltano fuori anche delle sirene…), che quasi non prevedono elementi antropomorfi, se non una donna, sporca, disperata, vestita di stracci, che si vede rifiutata dal pachiderma Wang, per nulla intenzionato ad accoppiarsi con un essere maleodorante, che sogna di avere un figlio.

Una bolla di onirico e grottesco caratterizza queste ultime storie di Volodine, i cui protagonisti sono spesso sovrani sfortunati, come sette sirene regine accusate di insurrezione e perseguitate nel regno dei Balbuziar, e gli stessi Balbuziar, re (come Balbuziar CCCXV) con la corazza incollata a uno scoglio che tentano invano di liberarsi, che sognano harem e possono (quanto è assurdo e crudele, il potere) governare solo da… fermi. Il lettore può smarrirsi e disorientarsi in un libro ardito, lirico e colmo di virtuosismi come questo: un sentimento che riflette lo smarrimento e il disorientamento, il fallimento, la decadenza e il disfacimento nel mondo dolente e grigio che verrà, immaginato dall’autore, sempre più senza padri e senza figli letterari, la cui razionalità sembra essere l’incoerenza.

Recensione di Giovanni Leti

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Conosci l'autore

Antoine Volodine

1950, Chalon-en-Saône

Nato in Francia (Chalon-en-Saône) nel 1950, Antoine Volodine è uno scrittore che sfugge a ogni classificazione. Dopo un’attiva partecipazione al movimento del ’68, denunciando da allora le derive della «barbarie planetaria», si è dedicato a studi di lingua e letteratura russa. Con il romanzo Biografia comparata di Jorian Murgrave (Biographie comparée de Jorian Murgrave, 1985, nt) ha esordito nel genere della fantascienza, rivisitato con pratiche di sconfinamento linguistico e tematico in direzione dei grandi classici della sua formazione, da Lautréamont a Beckett, da Dostoevskij ai formalisti russi degli anni ’20, alla narrativa latinoamericana degli anni ’70. Nelle sue opere successive (Alto solo, 1991, nt; I nostri...

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