L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
STRAORDINARIO! Alain Peyrefitte, purtroppo sconosciuto in Italia, è fra i miei autori preferiti; ne raccomanderei almeno due capolavori della letteratura liberale: LA SOCIETE DE CONFIANCE - (LA SOCIETA’ DELLA FIDUCIA) e DU MIRACLE EN ECONOMIE – (DEL MIRACOLO IN ECONOMIA) raccolta di conferenze date al Collège de France. Il modesto quaderno di poche pagine, riassume bene parte dei due saggi:credo che la lettura valga ampiamente il suo costo. Peccato che non sia disponibile in italiano, perché si tratta di un riepilogo oltremodo istruttivo che, pur a distanza di 30 anni, mette a nudo i mali che ancora oggi affliggono le Nazioni latine; quindi, in un certo senso può servire da parametro anche per la nostra attuale realtà. Ex-accademico e ministro di De Gaulle, con lunga esperienza anche come diplomatico in Paesi socialisti - Unione Sovietica, Cina (a questa dedicherà il famosissimo saggio QUAND LA CHINE S’EVEILLERA… LE MONDE TREMBLERA – Quando la Cina si sveglierà… il mondo tremerà) etc. Ecco, dunque, la sua conferenza pronunciata nel lontano 1979 a Roma, pubblicata come breve saggio dall’Accademia Nazionale dei Lincei. In questa pregevole esposizione, l’autore riassume in magistrale sintesi, quelli che egli considera i mali dei nostri Paesi latini. Un po’ sulla falsariga di un suo altrettanto noto saggio di enorme successo LE MAL FRANÇAIS (IL MALE FRANCESE) del 1968 - un classico d’importante riferimento -, egli scandaglia la remota genesi delle pesanti storiche eredità culturali dei nostri cugini, vittime di tutto un complesso di “peccati” di antica origine, dai quali nascono appunto le vere cause inibitrici d'un moderno sviluppo economico. Vi evidenzia l’influenza della nostra dottrina cattolica e le ripercussioni della Contro Riforma, mentre i Paesi che si ribellano ai dogmi del Vaticano, liberi dalle catene, imparano a valorizzare il lavoro ed il merito. E’ una lezione di politica e di economia che i nostri dirigenti dovrebbero conoscere per meglio capire la necessità di urgenti cambiamenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore