Indice
Indice
José Carlos de Miguel Domínguez, Simone Novello "In memoriam"
Alberto Núñez Feijóo, Prefazione
José Carlos de Miguel Domínguez, Introduzione
Turismo a Santiago di Compostela: confronto tra italiani e altri gruppi di turisti europei
Parte I. Xacobeo: uno sguardo retrospettivo
I. Segundo Vázquez Portomeñe, Daniel García Blanco, Il pellegrinaggio e il pellegrino
- Introduzione - Pellegrinaggio, un fenomeno universale - Il pellegrinaggio cristiano - La scomparsa di alcuni pellegrinaggi - Gerusalemme, Roma e Santiago: i tre grandi pellegrinaggi classici - Il pellegrinaggio giacobeo - Altri punti di vista - Uno sguardo alle motivazioni dei pellegrini moderni - Conclusione
II. Luis Celeiro Álvarez, Xacobeo 93. La rinascita del Cammino
- Gli albori - Fogli volanti in un bar del centro - Il centro di coordinamento giacobeo - Il Plan Xacobeo - La società per la gestione del Plan Xacobeo - La comunicazione: un fattore essenziale - Siviglia, punto di partenza - Riconoscimenti importanti - Santiago di Compostela, il traguardo - Investire nella continuità - Il Xacobeo come patrimonio comune - Per continuare il Cammino
III. Maria Magdalena Rodríguez Fernández, Pianificazione e creazione dell'evento Xacobeo. Analisi di identità e immagine
- Corporate governance e comunicazione esterna - L'applicazione del marketing turistico allo sviluppo di nuovi eventi e prodotti - Obiettivi e metodologia - Il processo di pianificazione e creazione dell'evento Xacobeo - L'identità del Xacobeo - L'immagine del Xacobeo - Conclusioni
IV. Xosé Manuel Villanueva Prieto, Impatto del Xacobeo su Santiago di Compostela. Trasformazione urbanistica, economica e sociale
- Il Xacobeo come strumento di trasformazione della città di Santiago - Antecedenti: il progetto urbano - La trasformazione - Conclusione
Parte II. Analisi del xacobeo 2010
I. Pilar Murias Fernández, "Agora é cando, Galicia é onde". Autenticità e fidelizzazione nel Xacobeo 2010
- Introduzione - Eventi, autenticità e fidelizzazione - Autenticità e fidelizzazione nel Xacobeo 2010 - Riepilogo del capitolo
II. Fidel Martínez Roget, Ewa Pawlowska, Soddisfazione e fidelizzazione dei turisti che visitano Santiago di Compostela
- Introduzione - La soddisfazione del turista - Metodologia - Risultati - Conclusioni
Simone Novello, Il dilemma dell'autenticità nel Xacobeo 2010. I determinanti di una esperienza autentica
- Introduzione - Quadro teorico - Ipotesi - Metodologia - Analisi e risultati - Discussione
III. Riflessioni finali
- Xacobeo, un marchio estensibile - Un governo parallelo - Il fattore richiamo - Una risorsa dalle potenzialità inesplorate
Bibliografia
Fonti normative