L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo si svolge in Australia nel periodo natalizio. Noi dell’emisfero Nord facciamo fatica a pensare al Natale in piena estate, il caldo afoso stride con gli addobbi natalizi, le renne finte e l’albero di Natale. Le tre protagoniste Jude, Wendy e Adele, ormai ultrasettantenni, si ritrovano a passare il week-end di Natale, come di consueto, alla casa di vacanze dell’altra loro amica morta, Sylvia per assolvere all’ingrato compito di sgombrare la casa che è stata messa in vendita, una casa scricchiolante, piena di cose inutili, accumulate in una vita. Cose un tempo utili, oggi vecchie e abbandonate che nessuno vuole più, destinate a finire in enormi sacchi neri della spazzatura. E qui la metafora è evidente! Si conoscono da sempre, sono partecipi delle proprie reciproche vite, ma non fino in fondo: rimangono in ognuna di loro lati inconfessabili che emergono mano a mano che il romanzo va avanti. E qui l’autrice ha saputo creare suspence non scoprendo subito le carte. La convivenza, sebbene si tratti di un solo week-end, è difficile, non mancano screzi e battute acide che fanno emergere segreti inconfessati e tradimenti. In un caldo afoso, insopportabile, si consumano rabbia e delusione. In un crescendo tumultuoso, nel pieno di un uragano, le protagoniste si mettono a nudo, abbandonano le ipocrisie, si confrontano per quello che realmente sono, senza sovrastrutture, così può manifestarsi il senso di amicizia vera e autentica.
E' stata una di quelle volte in cui la copertina ha fatto da esca alla mia curiosità. La trama, poi, ha confermato la mia prima impressione, così che in pochi giorni sono arrivata all'ultima pagina. Con disarmante umorismo e profonda tenerezza, l'amicizia che da sempre lega le protagoniste si scontra con l'inquietudine della loro età matura e la perdita dell'unica persona che ritenevano le tenesse unite e in equilibrio. Ad emergere sono le inevitabili domande, i segreti, le bugie, i conflitti e i rancori che si animano attraverso i differenti punti di vista delle protagoniste. Lo stile volutamente diretto non perdona, pungente e tenero allo stesso tempo. Mi sono fermata più volte a riflettere sull'importanza che, soprattutto noi donne, diamo all'avanzare dell'età e ho provato ad immaginare il rapporto con le mie amiche negli anni a venire. Peraltro, capita, a volte, di fantasticare insieme a loro su come trascorreremo il tempo quando saremo anziane, ed è esilarante! Un romanzo da leggere con il sorriso sulle labbra, perchè non c'è spazio per la malinconia se si riesce a considerare il passato come il filo conduttore della nostra vita, mentre il presente è da viversi intensamente! Romanzo consigliato, adatto a chi ha un animo sensibile ma che si concede con la giusta consapevolezza e una buona dose di ironia all'incedere del tempo e dei suoi imprevedibili e imperdonabili misteri!
Inaspettato e esaltante, Charlotte Wood legge nelle profondità dell'anima e ne scrive con una limpidezza e lucidità che non ti permettono di lasciare le pagine del suo libro. Assolutamente imperdibile!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore