L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'amore per la propria terra, per le proprie origini, è estremamente forte, specie se, fin da giovani, se ne è costretti ad L'amore per la propria terra, per le proprie origini, è estremamente forte, specie se, fin da giovani, se ne è costretti ad emigrare. Un amore che è paragonabile a quello per il compagno della propria vita, forse anche per i figli, per la squadra del cuore, se si è sportivi. Questo libro è un chiaro esempio di cosa significa amare le proprie origini. Chi può avere ricordi così intensi e chiari di un'infanzia ed una gioventù vissute l massimo dei giri, se non chi ne viene d'improvviso privato, per essere catapultato in tutta un'altra vita, un'altra realtà, una dimensione completamente diversa, da circostanze forzate ed avverse ? E' questa una pubblicazione che può essere letta non necessariamente dai conterranei dell'autore, come ai più potrebbe sembrare, ma anche da chi è venuto a contatto con i luoghi e le usanze qui raccontati quasi per caso, ma anche da chi non ha mai avuto nemmeno questa opportunità e, leggendo i racconti, gli aneddoti, le poesie, i proverbi ed il fantastico ed accattivante vocabolario, potrebbe restarne affascinato ed essere stimolato ad intraprendere un viaggio alla scoperta di una 'quasi' isola che non c'è (più).
Questo libro non è la narrazione della storia nè tanto meno la descrizione della posizione geografica di Volturara Appula, piccolo centro della provincia di Foggia, situato nel subappennino dauno settentrionale, ma la manifestazione dell'attaccamento dell'Autore al paesino che gli ha dato i natali. Costui, dopo aver fatto cenno alla circostanza che è stato costretto a lasciare, traspare addirittura a malincuore, quel luogo prima per motivi di studi e poi per ragioni di lavoro, sottolinea il suo rammarico per la realtà nella quale, ogni volta che vi fa ritorno, si imbatte. Invero è costretto a costatare che vi è un continuo assottigliamento della sua popolazione con la inevitabile scomparsa del suo originale modo di parlare (l'originario vero dialetto), dei mestieri che vi si svolgevano, della realtà sociale in cui egli è vissuto da bambino, e quindi di alcune famiglie, che un tempo hanno popolato quel luogo. L'attaccamento, che può essere definito addirittura l'amore, verso questo luogo natio, l'Autore dimostra che non gli è venuto mai meno, neppure quando, per causa del suo lavoro, si trova "sospeso" tra cielo e terra. Invero, l'Autore, dopo gli studi scientifici, ha conseguito i brevetti necessari per lavorare come pilota civile, e quindi quotidianamente trasvola per le rotte sia nazionali che internazionali, ma la sua mente e sopratutto il suo cuore hanno un punto fermo sulla terra e non si staccano mai da questo piccolo lembo della Puglia. Dopo averlo letto, questo libro sembra voler essere da parte dell'Autore un grido di allarme e insieme di speranza: "La mia Volturara con tutto il suo bagaglio culturale, organizzativo e lavorativo, non deve morire!" Affinchè ciò non avvenga, l'Autore ha voluto vergare queste pagine per far si che restino in eterno ed a futura memoria. Senza alcun dubbio chi voglia approfondire tutto ciò e sopratutto chi, per qualsiasi motivo, abbia nel cuore questo piccolo lembo di terra, non deve far altro che leggere questo lavoro.
Un libro che appassiona e a tratti emoziona fino alle lacrime "......nei momenti di nostalgia - pensai - potevo annusarla e risentire il suo profumo....". Una raccolta di storie vissute, proverbi, detti dialettali, usi e costumi e tanto altro che con forza dirompente e struggente fanno emergere l'amore e l'attacamento alla propria terra. Lo stile volutamente semplice, rende il tutto psemplicemente godibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore